Come cucinare le lenticchie per non gonfiarsi e per cosa fanno bene


Come cucinare le lenticchie per non gonfiarsi e per cosa fanno bene. Le lenticchie sono dei legumi molto consumati in tutto il mondo. Sono molto buone e gustose ma hanno un piccolo difetto: fanno gonfiare come dei palloni, anche se in realtà hanno numerose proprietà benefiche. Ma come si possono cucinare per non gonfiarsi? E perché fanno bene? Ecco che oggi ve lo spieghiamo dicendomi come cucinare le lenticchi per non gonfiarsi e per cosa fanno bene. 

Cosa sono le lenticchie?

(www.wikipedia.org)

Lens culinaris Medik. è una pianta dicotiledone della famiglia delle Fabaceae (o Leguminose) detta volgarmente lenticchia, coltivata sin dall’antichità.

È una pianta annuale, utilizzata per i semi commestibili, ricchi di proteine e di ferro noti come lenticchie.
Varietà di lenticchie: Diverse sono le varietà di lenticchie. I frutti sono dei legumi che contengono due semi rotondi appiattiti. Le lenticchie fanno parte dei legumi secchi apprezzati in Europa anche se la produzione mondiale non è elevata: 3.841.883 t (2004).

La lenticchia rappresenta una delle prime specie domesticate: testimonianze archeologiche relative alla grotta di Franchthi in Grecia dimostrano che venisse mangiata tra il 13.000 e l’11.000 a.C..

È stata una delle prime colture domesticate e il suo consumo viene attestato nell’episodio biblico di Esaù, nella Genesi.

La lenticchia è una pianta annuale erbacea, alta da 20 cm a 70 cm. Gli steli sono dritti e ramificati.

Le foglie sono alterne e composte (imparipennate con 10-14 foglioline oblunghe) e terminano con un viticcio generalmente semplice o bifido. Sono munite alla base di stipole dentate.

I fiori, a corolla papilionacea tipica della sottofamiglia delle Faboideae, sono di color bianco o blu pallido e riuniti in grappoli da due a quattro. Il calice è regolare, a cinque denti sottili e relativamente lunghi. La fioritura avviene tra maggio e luglio.

Come cucinare le lenticchie per non gonfiarsi e per cosa fanno bene

Le lenticchie sono dei legumi molto consumati in tutto il mondo. Sono molto buone e gustose ma hanno un piccolo difetto: fanno gonfiare come dei palloni, anche se in realtà hanno numerose proprietà benefiche. Ma come si possono cucinare per non gonfiarsi? E perché fanno bene?

Le lenticchie fanno bene perché sono una ricca fonte di ferro, di proteine vegetali e di fibre. Ma come si possono cucinare per limitare il gonfiore che di solito provocano?

Purtroppo non esiste una vera e propria ricetta, ma possiamo darvi alcuni consigli.

Il primo consiglio è quello di consumare regolarmente legumi, in modo che il vostro organismo si possa abituare senza gonfiarsi ogni volta.

Il secondo consiglio è di non utilizzare l’acqua che si usa per lasciarle in ammollo anche per la cottura.

image