Come fare lo shampoo fai da te con prodotti naturali?


Come fare lo shampoo fai da te con prodotti naturali? Molte volte ci si ritrova ad avere un sacco di bottigliette di shampoo sparse per la doccia, e magari molti di questi sono anche pieni di prodotti chimici che apparentemente lasciano i capelli morbidi, ma a lungo andare li rovinano e basta perché creano una patina esterna senza andare ad agire nella profondità del capello. Quindi perché non farselo da soli con i prodotti che abbiamo in casa tutti? Questo sarebbe sicuramente un modo per risparmiare, per rispettare l’ambiente e rispettare se stessi. Abbiamo visto ieri come fare il detersivo per lavastoviglie fatto in casa, e adesso vediamo come fare lo shampoo fai da te con prodotti naturali. 

Come fare lo shampoo fai da te con prodotti naturali?

SHAMPOO NATURALE FAI DA TE CON FARINA DI CECI:

Questo shampoo, oltre a essere molto semplice da realizzare, è anche perfetto per chi deve lavarsi i capelli molto spesso. Vediamo gli ingredienti:

  •    2 cucchiai di farina di ceci
  •     Acqua calda q.b
  •     2 cucchiai di aceto
  •     Qualche goccia di olio essenziale

Come si prepara? 

Prendere una ciotola e mettervi all’interno l’aceto e la farina e dopo aver mescolato inserirvi l’acqua calda fino ad ottenere una crema. Inserirvi poi qualche goccia di olio essenziale a piacere in modo da profumarlo e togliere l’odore forte di aceto. Ecco pronto il vostro shampoo delicato.

Questi ingredienti sono perfetti perché l’aceto lucida i capelli mentre la farina di ceci assorbe il grasso dei capelli.

SHAMPOO NATURALE FAI DA TE CON BICARBONATO:

Proprio come lo shampoo alla farina di ceci anche quello al bicarbonato è molto veloce da preparare e anche molto efficace. Vediamo gli ingredienti:

  • 1 cucchiaio di bicarbonato
  • 1 cucchiaio di aceto
  • 2 cucchiai d’acqua tiepida
  • olio essenziale

Come si prepara? 

Per preparare questo shampoo è necessario un flacone di shampoo vuoto in cui andrete a versare l’acqua tiepida, l’aceto, il bicarbonato e l’olio essenziale e scuotere il tutto. Questo shampoo va usato al momento. (fonte: nonsprecare.it)

image