Come togliere i punti neri da naso e mento: alcuni metodi naturali



Come togliere i punti neri da naso e mento: alcuni metodi naturali. I punti neri sono imperfezioni davvero fastidiose: si tratta infatti di impurità della nostra pelle che si formano solitamente su naso, mento e fronte.

Come togliere i punti neri da naso e mento: alcuni metodi naturali

Esistono diversi prodotti che sono in grado di togliere i punti neri ma vi proponiamo una soluzione meno invasiva e sicuramente più economica: ecco alcuni metodi naturali per debellarli (quasi) definitivamente.

  • Limone, glicerina e olio di mandorle dolci: questo composto vi aiuterà anche a sbiadire le macchine rosse del viso. Mescolate in una ciotolina i tre ingredienti in parti uguali; posate il composto sul vostro viso finchè non diventa secco. A questo punto risciacquate con acqua tiepida e applicate una crema idratante.
  • Bianco d’uovo: sbattete il bianco d’uovo fino ad avere un composto spumoso. Aiutandovi con un pennellino, stendete il composto sul viso. Sulle zone interessate dai punti neri applicate delle strisce di garza; quando sono indurite rimuovetele e lavate il viso con acqua tiepida

Vi consigliamo di ripetere questi procedimenti circa una volta due settimane, di modo da avere il viso sempre pulito.

Cosa sono i punti neri e quali sono le cause dei punti neri?

I punti neri formazioni di colore giallastro o nerastro che si sviluppano sulla superficie della pelle.

La parola deriva dal latino: comedōne, propriamente “mangione”, nome dato nel medioevo ai vermi che infestavano la carne putrefatta e i cadaveri, per suggerire l’aspetto vermiforme di un punto nero quando viene espulso.

Perchè vengono fuori i punti neri? Ecco le possibili cause.

  1. l’eccessiva attività nella pelle di ormoni androgeni
  2. l’eccessiva attività di citochine proinfiammatorie
  3. l’eccessiva presenza di acidi grassi liberi nel sebo
  4. l’eccessiva idratazione della pelle
  5. il contatto con agenti comedogenici
  6. il danno meccanico nell’area del follicolo, sia per sfregamento, scrub, sia per la rimozione con schiacciamento del comedone stesso.

Come scrive Wikipedia, sono inoltre possibili relazioni tra la formazione dei punti neri e il fumo e le diete ricche di alimenti ad alto indice glicemico (glucidi e lipidi) o latte.

Come eliminare i punti neri ecco 4 metodi naturali VIDEO

Ecco un video dimostrativo per eliminare i punti neri con 4 modi naturali.

Articoli in evidenza