Come usare il gel di Aloe vera?


Come usare il gel di Aloe vera? L’Aloe vera è una specie di pianta grassa che predilige il clima secco e caldo, ma anche in Italia ormai si riesce a coltivare senza troppi problemi. E’ riconosciuta nella cosmesi ma anche nell’alimentazione per le sue innumerevoli proprietà benefiche. Ha molti usi e ogni giorno se ne scopre uno nuovo. Vediamo quali sono i principali.

Cos’è l’Aloe vera?

L’Aloe vera è una pianta succulenta, carnosa perenne, che può arrivare fino a 1 metro di altezza.

Si presenta con delle foglie lunghe, verdi e seghettate ai lati, disposte a ciuffo, all’interno delle quali si trova il famoso gel di Aloe, che può essere estratto molto semplicemente da casa togliendo la “pelle” verde esterna, togliendo il contenuto trasparente e mettendolo in un contenitore.

I maggiori produttori di Aloe sono l’Africa, l’Australia, America, Russia e Giappone. Per quanto riguarda l’Europa la Spagna è il maggiore produttore.

Come usare il gel di Aloe vera?

Prima di iniziare ad elencare i mille usi di questo gel miracoloso, è importante chiarire che se si compra un barattolo di gel di Aloe vera è molto importante che all’interno di esso ci siano solo pochi altri ingredienti insieme all’Aloe. Gli unici consentiti sono i conservanti e acido citrico.

Una volta che ci si è accertato di questa cosa possiamo iniziare ad elencare gli usi del gel di Aloe.

  • E’ molto efficace contro la forfora, infatti se soffrite di questo brutto problema si può massaggiare con il gel di Aloe il cuoio capelluto e lasciarlo agire per un po’ prima di fare la doccia.
  • Il suo beneficio principale è quello di lenire la pelle dopo una scottatura, come può essere quella solare, o dopo una puntura.
  • Può aiutare la pelle screpolata a reidratarsi dopo una giornata di freddo, in particolare quella delle mani.
  • Può essere un buon sostituto alla crema viso che usate abitualmente, oppure può essere mischiata ad essa se questa risulta troppo grassa per il vostro tipo di pelle, perché si asciuga molto velocemente.
  • Si può usare contro le piccole rughe d’espressione, perché aiuta la pelle a distendersi.
  • E’ un buonissimo alleato contro le cicatrici, infatti applicandolo più volte al giorno su di esse aiuterà a migliorarne l’aspetto più velocemente.
  • Può essere usato in caso di gengive infiammate, infatti è anche commestibile.
  • E’ molto efficace anche in caso di piccoli brufoletti, che grazie all’aiuto dell’Aloe scompariranno prima del previsto.
  • Spesso si usa anche come bevanda, perché è molto famosa anche per le sue proprietà benefiche che sono veramente tante!

Per rimanere sempre in forma in modo naturale con l’aiuto del succo di Aloe clicca qui: 

Per prendersi cura della propria pelle in modo naturale con il gel di Aloe vera clicca qui: 

image