Come schiacciare bene un brufolo e cosa c’è sotto un brufolo?


Come schiacciare bene un brufolo e cosa c’è sotto un brufolo? Vi siete mai chiesti come schiacciare bene un brufolo che vi da fastidio senza fare troppi danni? Se il brufolo si trova sul volto allora è proprio il caso di cercare di schiacciarlo con molta attenzione, in moda che non possa lasciare segni. E ancora: voi sapete cosa c’è sotto un brufolo?

Come schiacciare bene un brufolo e cosa c’è sotto un brufolo?

I brufoli sono inestetismi della pelle che compaiono soprattutto in viso, collo, torace, schiena e spalle. In sostanza i brufoli compaiono nelle zone del corpo in cui sono presenti maggiormente le ghiandole sebacee e in corrispondenza dello sbocco dei peli.

Ma come si forma il brufolo e cosa c’è sotto il brufolo?

I brufoli compaiono sulla pelle quando si formano dei tappi di sebo che ostruiscono il condotto dei follicoli (punti neri). I pori diventano così terreno fertile per la concentrazione di batteri che, scendendo nel follicolo, creano, purtroppo, l’infezione, e l’infezione da vita al pus. Il pus è ciò che sta sotto al brufolo. Ma il pus non è altro che il segnale che c’è in corso una “battaglia” tra i globuli bianchi e i batteri. Ecco perchè la pelle diventa rossa e dolente al tatto.

Come schiacciare bene un brufolo sul viso?

Innanzi tutto lavatevi le mani e lavate anche la zona in cui è presente il brufolo e poi procedete con delicatezza perchè i brufoli non amano l’irruenza. Se insistete nello schiacciare i brufoli si vendicano con cicatrici anche permanenti. Quindi fate molta attenzione.

Il movimento giusto da fare per schiacciare un brufolo è quello di spingere la pelle, in particolare la punta del brufolo, verso un lato. E’ così che la punta sarà facilitata a rompersi e quindi a buttare fuori il pus.

Una volta finita l’operazione prendi un batuffolo di cotone bagnato con del tonico alcolico o con altro disinfettante e passalo sul brufolo appena schiacciato. In questo modo igienizi la parte della palle che ha subito l’intervento.

Ecco una facile guida visiva realizzata da benessere.com:

 

Articoli in evidenza