Come cambiare imbottitura di una sedia


Come cambiare imbottitura di una sedia? Come imbottire una sedia? Per rifare l’imbottitura di una sedia o mettere una imbottitura dove non c’è dovete fare pochissime cose.

Come cambiare imbottitura e stoffa di una sedia

Per prima cosa dovete rimuovere la vecchia stoffa dalla sedia. Quindi rovesciatele e svitate il piano della sedia, che sicuramente sarà stato agganciato alla struttura.

Una volta staccata la seduta controllate come la stoffa è stata agganciata al piano, di solito ci sono delle graffette.

Dovete rimuoverle con una pinza, di solito sono piuttosto grosse e resistenti.

Una volta fatto questo potete togliere la stoffa che ricopre la sedia buttarla. Poi trovate la vecchia imbottitura e potete buttare anche questa.

A questo punto avrete solo la base della sedia, in genere in legno.

Se volete utilizzate la vecchia stoffa come modello per tagliare a misura quella nuova.

Quindi appoggiatela su un piano e disegnate il contorno sulla stoffa nuova con cui volete rivestire la sedia.Ritagliate.

Poi pensate alla nuova imbottitura anche quella deve essere tagliata con la stoffa forma della sedia, tenete conto che se l’imbottitura è grossa vi servirà qualche centimetro in più di stoffa intorno.

Ora appoggiate l’imbottitura tagliata al piano sopra mettete la stoffa, rovesciate il piano e iniziate a graffettare i bordi con una sparapunti.

Una volta terminato potete rovesciare nuovamente il vostro nuovo cuscino e riposizionarlo sulla sedia.

Se vi piace potete anche decorare il bordo in qualche modo. Esistono in commercio dei cordoncini oppure delle borchie che si possono inserire lungo il perimetro del vostro cuscino.

image http://www.bokuaki.com