Come rifare il letto in modo corretto


Vi siete mai chiesti come rifare il letto in modo corretto? Sembra una cosa semplice ma anche per rifare il letto è necessario seguire delle regole precise. Queste regole valgono per i letti di tutte le misure: letti singoli, letti a una piazza e mezza e letti matrimoniali. 

Come rifare il letto, istruzioni

Innanzitutto dovete sapere cosa mettere nel letto per proteggerlo.

La prima cosa che dovete fare è mettere sopra il materasso, il coprimaterasso. E’ comodo da mettere, di solito ha già degli elastici agli angoli, quindi pratico da mettere. E’ molto leggero e fresco, serve a proteggere il materasso dalla polvere e anche dalle macchie.

Anche i cuscini hanno bisogno di essere protetti e quindi infilate i vostri cuscini nei copricuscini. 

Poi potete procedere sempre per rifare il letto in modo corretto mettendo il lenzuolo di sotto, anche questo meglio con gli angoli in modo che rimanga bello teso. Poi passiamo al lenzuolo di sopra che spesso ha un ricamo o un disegno, una greca o altro che vi faccia capire qual’è il sopra. Ovviamente le greche e i disegni devono essere rivolti verso il materasso in modo tale che quando girerete il risvolto la greca si in bella vista. Tenete conto anche della misura del lenzuolo e del bordo che scende ai lati e in fondo al letto, dovete tenere in considerazione al meno 30/40 cm di stoffa.

Poi potete rincalzare il fondo del letti e con l’angolo che si forma fate una specie di piega all’interno e infilate anche quella sotto il materasso.

Poi mettete una coperta sopra o una trapuntina a seconda della stagione. Poi potete ripiegare il bordo superiore del lenzuolo. A questo punto il letto è fatto. Poi potete appoggiare i vostri cuscini e per finire stendete il copriletto. Il copriletto in genere viene scelto in base ai vostri gusti, ai colori della vostra stanza e della vostra casa.

E per dare un tocco di classe in più al vostro bellissimo letto potete aggiungere un runner, una sorta di copertina da appoggiare per la lunga in fondo al letto, che funge da finitura. Per completare il vostro letto perfetto potete anche aggiungere dei cuscini sempre nei colori del vostro copriletto o della casa.

image popsugar.com