Come fare i donuts senza glutine: ingredienti e modalità di preparazione


I Donuts sono un dolce gustosissimo per grandi e piccini; per renderli più leggeri e, soprattutto, perfetti anche per le persone celiache, oggi vi proponiamo la ricetta dei donuts senza glutine. Ecco ingredienti e modalità di preparazione.

INGREDIENTI
130 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci consentito
1 bustina di vanillina
3 uova
250 ml di latte
5 cucchiai di olio
260 gr di farina per dolci
Cioccolato fondente, bianco e al latte consentiti
Zuccherini senza glutine

PREPARAZIONE

  • La prima cosa che dovete fare è riscaldare il forno a 180° ventilato o a 200° statico. In una planetaria lavorate poi gli ingredienti utilizzando la frusta a filo fino a quando non otterrete un composto ben omogeneo.
  • A questo punto procuratevi gli stampi per donuts e, dopo averli leggermente unti e infarinati versatevi l’impasto al loro interno riempiendoli circa per tre quarti.
  • Infornate i vostri composti per circa 20 minuti fino a quando non noterete i donuts staccarsi leggermente da bordo e assumere un colorito dorato.
  • Dopo 5/10 minuti togliete le ciambelline dallo stampo aiutadovi con una spatola per staccarle molto delicatamente.
  • Lasciate quindi raffreddare e, dopo aver sciolto il cioccolato, immergete le vostre ciambelle una alla volta completando a piacere con zuccherini colorati. In alternativa al cioccolato potete utilizzare anche la glassa reale.

Ora i vostri Donuts sono pronti per essere serviti!! Giocate con i colori e le decorazioni e, vedrete, colpirete nel segno!