Come fare la dieta vegetariana ricetta della pizza farcita


Come fare la dieta vegetariana ricetta della pizza farcita. Durante la Settimana Vegetariana Mondiale (www.vegetarianweek.org), si è parlato molto di alimentazione a base di verdure e si è compreso meglio in cosa consista il vegetarianismo.

Il vegetarianismo una scelta per la salute

Il vegetarianismo designa un “insieme di pratiche alimentari accomunate dalla rigorosa esclusione delle carni di qualsiasi animale” (it.wikipedia.org/wiki/Vegetarianismo).

Le diete vegetariane più diffuse, sono basate su cereali, legumi, frutta e, naturalmente, come si intuisce dal termine stesso, verdura; inoltre comprendono in misura ridotta, latte, latticini e uova. La decisione di escludere la carne dalla propria alimentazione può derivare da motivazioni morali, dietetiche o persino da gusti personali: anche escludendo la carne, infatti, gli alimenti restanti sono molti e consentono di creare e assaporare una vastissima varietà di piatti.

Pizza Farcita vegetariana

Ingredienti
500 g di “Mix Pane” Mix B Schär (www.schaer.com/it/prodotti-senza-glutine/farina/mix-pane-mix-b)
10 g di lievito secco oppure 15 g di lievito fresco
1 uovo
130 g di margarina
125 ml di acqua
500 g di indivia scarola
100 g di olive verdi snocciolate
2 cucchiai di capperi
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di olio di oliva
sale q.b.

Preparazione
Lessate l’indivia scarola, sgocciolatela e mettetela in una pentola facendola soffriggere con olio e aglio. Aggiungete i capperi e le olive tagliate a spicchi, lasciate cuocere ancora un paio di minuti, quindi lasciate raffreddare. Nel frattempo lavorate la farina con il lievito, l’acqua, l’uovo e la margarina fino ad ottenere una pasta liscia e compatta. Dividete la pasta a metà e con il mattarello realizzate due sfoglie tonde uguali. Foderate con una sfoglia uno stampo tondo precedentemente unto, versate sopra il composto di verdure, ricoprire con l’altra sfoglia chiudendo bene i bordi. Cuocete nel forno preriscaldato per 30 minuti circa.

Il tocco in più
Spolverate un po’ di origano all’interno dell’impasto per donare un profumo speciale alla pizza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: