Come fare l’impasto della pizza fatta in casa?



Come fare l’impasto della pizza fatta in casa? La pizza è l’orgoglio dell’Italia. E’ sicuramente più facile andare in pizzeria e farsela preparare oppure andare al supermercato e comprare la pasta per la pizza già fatta, il pomodoro e qualche ingrediente aggiuntivo. Ma è anche bello e divertente passare una serata in casa a preparare la pasta della pizza fatta in casa. Ecco allora che oggi vogliamo insegnarvi come fare.

Come fare l’impasto della pizza fatta in casa?

Gli italiani si sa, amano la pizza e sono anche bravissimi a farla a casa. Per preparare una pizza croccante e leggera fatta in casa servono pochissimi ingredienti e poche semplici mosse. In sostanza non dovete far altro che armarmi di buone intenzioni e di godervi tutti i procedenti che servono per fare la pizza fatta in casa e soprattutto per fare in casa la pasta della pizza.

Ecco come fare l’impasto della pizza fatto in casa

Pochi ingredienti, una discreta manualità e il gioco è fatto. Ecco gli ingredienti che vi servono per fare la pasta della pizza fatta in casa.

Gli ingredienti per l’impasto della pizza fatta in casa

Vi servono:

– 25 grammi di lievito di birra

– 500 gr di farina 00

– 1 cucchiaino di zucchero

– 2 cucchiai di olio

– 2 cucchiaini di sale

Come fare la pasta della pizza fatta in casa il procedimento

Per prima cosa dovete far sciogliere il lievito spezzettato in un bicchiere con dentro dell’acqua tiepida aggiungete lo zucchero e un pochino di farina per amalgamare il tutto.

Mescolate fino a che non ottenete una specie di pastella. Mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo lievitare per circa mezz’ora coperta con uno strofinaccio.

Poi preparate la farina mescolata col sale e mettetela tutta sul piano di lavoro, facendo una conca nel mezzo con la farina tutta intorno. Poi all’interno del vostro ‘vulcano’ versate il lievito e l’olio e mentre iniziate a impastare aggiungete poca alla volta , acqua tiepida , 2dl circa.

Impasta tutto piano piano per 15 minuti, se è troppo duro aggiungi altra acqua, se è troppo molle aggiungi farina.

https://www.youtube.com/watch?v=Cq90lUQUCUo

Una volta finito fai una bella pallina e infarina l’impasto della pizza tutta intorno.

Metti la palla in una ciotola grande infarinata, tagliala sulla cima con una croce e copri nuovamente con uno strofinaccio umido, fai lievitare in un posto caldo per 2 o 3 ore. L’impasto dovrebbe raddoppiare.

Dopo questo tempo l’impasto è pronto per essere steso e condito come volete per creare la vostra super pizza!

Come condire la pizza fatta in casa?

A questo punto sta alla vostra fantasia: prosciutto, funghi porcini, yogurt, patate fritte, carciofi e chi più ne ha più ne metta. Una volta che avete preparato la pizza fatta in casa non c’è limite all’aggiunta di ingredienti in base, ovviamente, ai vostri gusti.

Come fare la pizza fatta in casa ecco il video?

Per riassumete quanto ci siamo detti fino ad ora ecco un video esplicativo che potete seguire passo per passo. La ricetta e la preparazione riguardano la Pizza Napoletana. Cosa volete di più?

image sbs.com.au

Articoli in evidenza