Come sbucciare lo zenzero in modo facile e corretto


Come sbucciare lo zenzero in modo facile e corretto. Lo zenzero è una radice molto usata nei piatti orientali ma che si sta diffondendo molto anche nella nostra cucina. Essendo una radice con una pelle molto sottile, spesso si fa l’errore di sbucciarla nel modo sbagliato sprecando moltissimo prodotto e quindi anche denaro. L’usanza più comune è quella di usare un pelapatate o, ancora peggio, un semplicissimo coltello. Questi due “attrezzi” non solo renderanno molto difficile la pelatura (essendo una radice ha la superficie irregolare) ma porteranno a sprecare moltissima polpa. Ecco perché oggi vi spiegheremo qual è il modo corretto e facile di pelare lo zenzero

Cos’è lo zenzero e quali sono le sue proprietà

Lo zenzero è una radice dalle innumerevoli proprietà che viene utilizzata molto nei piatti orientali ma che negli ultimi anni si sta diffondendo in tutto il mondo e anche nella nostra cultura culinaria, tanto che da qualche anno a questa parte è diventata facilmente reperibile in qualsiasi supermercato italiano.

Ecco le sue proprietà più importanti: 

  • Lo zenzero ha incredibili proprietà per quanto riguarda la digestione, infatti ha un forte potere infiammatorio dello stomaco e previene il classico gonfiore di pancia.
  • Lo zenzero aiuta a prevenire i sintomi influenzali, in particolare il raffreddore, in quanto aiuta il sistema immunitario ad aumentare le difese.
  • Lo zenzero aiuta a spegnere il mal di gola. Infatti è consigliabile mangiare un pezzo di zenzero fresco appena iniziamo a sentire il mal di gola in quanto è un potente antiinfiammatorio.
  • Lo zenzero aiuta a fermare la nausea, in particolare se si tratta di nausea da mal di mare, da mal di macchina o causata dall’altezza.
  • Lo zenzero aiuta ad alleviare i dolori causati dall’artrite.
  • Lo zenzero aiuta a combattere il diabete, in quanto aiuta a controllare il livello di zuccheri.
  • Lo zenzero è ottimo contro i dolori del ciclo, in quanto, come già detto, è un potente antiinfiammatorio.
  • Lo zenzero è un ottimo rimedio contro il mal di testa, in quanto impedisce alle sostanze che sono causa del dolore di agire sui vasi sanguigni.
  • Lo zenzero aiuta ad alleviare la tosse in quanto aiuta ad eliminare il catarro.
  • L’olio dello zenzero aiuta a distendere i muscoli. (fonte: www.greenme.it)

Come sbucciare lo zenzero in modo facile e corretto

Sbucciare una radice di zenzero è più semplice di quello che si pensi, occorre infatti un semplice cucchiaino da Tè e con la punta dello stesso andrete a raschiare via la buccia della radice. Il risultato sarà davvero ottimo!

image