Come si fa il tiramisù alle fragole


Come si fa il tiramisù alle fragole. Una ricetta facile e deliziosa per un dolce buonissimo: il tiramisù con le fragole.

La ricetta del tiramisù alle fragole

Ingredienti:

500 gr di fragole

1 confezione di Pavesini

500 gr di mascarpone

6 cucchiai di zucchero

4 uova

1 tazzina di Alchermes(facoltativa)

1 tazzina di acqua

succo di 1/2 limone        

Preparazione: Prendete metà delle fragole, lavatele e tagliatele a pezzettini piccoli. Mettetele in un recipiente e conditele con la tazzina di Alchermes, il succo del mezzo limone, due cucchiai di zucchero e la tazzina di acqua fredda. Potete anche non mettere l’Alchermes, qualora non lo gradiate. Lasciatele insaporire per circa mezz’ora.

Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente, quindi unite il mascarpone. Montate gli albumi a neve ferma aiutandovi con un pizzico di sale, poi incorporateli delicatamente alla crema al mascarpone, amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto. Lavate e private del picciolo la seconda metà delle fragole e frullatelo insieme al succo di quelle messe a insaporire in precedenza.

Cominciate a inzuppare i pavesini, da entrambi i lati nel succo di fragole appena frullato, quindi formate un primo strato nel recipiente che avete deciso di utilizzare:bicchieri monoporzione o una pirofila più grande. Dopodichè prendete le fragole tagliate a pezzettini e disponetele uniformemente sui pavesini.

Versateci sopra la crema di mascarpone a coprire il tutto. Qualora vi rimanga ancora della crema al mascarpone procedete formando un altro strato seguendo lo stesso ordine del primo.

Lasciate riposare il tiramisù in frigo almeno 2 ore prima di servire.