Come decorare la tovaglia di Natale per il pranzo o la cena


Come decorare la tovaglia di Natale per il pranzo o la cena. Natale si avvicina sempre di più e come ogni anno dobbiamo pensare a cosa cucinare, a cosa portare a casa dei parenti se siamo invitati, a come apparecchiare la tavola ecc ecc. Insomma, la giornata di Natale è più uno stress che altro per chi la deve organizzare e soprattutto per chi deve fare da ospite. Proprio per questo veniamo noi in vostro aiuto, dandovi qualche piccolo consiglio su come decorare la tovaglia di Natale per il pranzo o la cena

Come decorare la tovaglia di Natale per il pranzo o la cena

Natale si avvicina sempre di più e come sempre dobbiamo pensare a cosa cucinare, a cosa portare a casa dei parenti e a come decorare e apparecchiare la tavola per far si che l’atmosfera natalizia sia il più piacevole possibile e non sia troppo esagerata. Ecco quindi qualche consiglio su come decorare la tovaglia di Natale per il pranzo o la cena.

Per fare questo vedremo due possibilità: una che richiede un po’ più di attenzione e un po’ più di coraggio, in quanto dopo averlo fatto non potrete più tornare indietro, e la seconda un po’ più semplice da realizzare.

Partiamo con la prima: la prima tecnica che andremo a vedere richiede un po’ più di attenzione e Abbiamo bisogno di diversi colori di pittura per tessuti che però sia lavabile, dei pennelli di diverse misure, una forbice, un cartoncino e ovviamente una tovaglia, preferibilmente bianca. Per iniziare dobbiamo ritagliare il cartoncino della misura che preferiamo, che sia un albero di Natale, un Babbo Natale o qualcos’altro. Dopo aver fatto questo dobbiamo appoggiare il foglio ritagliato sulla tovaglia nella posizione che più preferiamo e dobbiamo iniziare a pitturare la parte vuota che abbiamo ritagliato. Possiamo fare tutti i bordi, solamente il centro della tovaglia oppure i 4 angoli.

La seconda possibilità: se non vogliano improvvisarci artisti e sporcarci di pittura possiamo tranquillamente decorare la tovaglia con qualche oggetto natalizio. Possiamo prendere delle pigne di diverse misure, una bomboletta spray di brillantini oro o argento, in base al colore dell vostra tovaglia. Per esempio, se la vostra tovaglia sarà blu, sicuramente starà meglio l’argento, se sarà rossa starà meglio l’oro mentre se sarà bianca potrete tranquillamente scegliere voi. Le pigne andranno spruzzate di glitter e accanto ad ognuna di esse si può mettere un rametto di pino sempre spruzzato di brillantini, oppure delle foglie di Agrifoglio con qualche bacca per dare un tocco di colore in più. Questa soluzione sicuramente è molto più semplice anche se non per forza meno sporchevole.

Clicca qui per scoprire come fare dei segnaposti con le pigne!

image