Come riciclare e riutilizzare i fondi di caffè da buttare



Come riciclare e riutilizzare i fondi di caffè da buttare. Normalmente i fondi di caffè vengono buttati ma ci sono alcune cose che potete fare con questi fondi, vi saranno utili e non andranno sprecati. I fondi di caffè possono essere utilizzati per molte cose. Vediamo insieme quali.

Come riciclare e riutilizzare i fondi di caffè da buttare

Perchè non riutilizzare i fondi per il caffè? Ecco alcuni modi che vi consigliamo oggi.

– come repellenti per insetti, se cosparsi intorno alle piante

– come fertilizzante mescolati al terriccio, perfetto per i fiori

– come assorbi odori, messi in un contenitore aperto in frigor assorbono i cattivi odori

– come abrasivo messi su una spugnetta sono perfetti per strofinare pentole e tegami

– come colorante per tessuti se immergete una t shirt bianca in acqua ‘sporcata’ dai fondi di caffè, prenderà un color pergamena

I fondi del caffè per contrastare i cattivi odori

Ebbene sì! I fondi del caffè possono essere utilizzati anche per contrastare i cattivi odori. I fondi del caffè sono ottimi per assorbire i cattivi odori:

  • nel frigorifero basta porli in una tazza (da lasciare aperta) e lasciarli esprimere il loro aroma;
  • per gli armadi, riempire dei sacchetti di stoffa asciutti (o dei collant vecchi) con i fondi e riporli all’interno per contrastare l’odore di chiuso. Se si preferisce, è possibile aggiungere qualche goccia di estratto di vaniglia per gli armadi e di olio essenziale alla menta per il congelatore, frigorifero e posaceneri.

Avete capito? Ci avreste mai creduto? Ma non è finita qui. Se siete cuochi e vi piace stare in cucina i fondi dei caffè possono essere utilizzati anche per le vostre mani. In che senso, chiederete voi? Semplice. In cucina, i fondi di caffè aiutano a togliere l’odore che lasciano aglio, cipolla e pesce: strofinare quindi le mani con i fondi e poi insaponarle.

 

image sentryair.com

Articoli in evidenza