Come cancellare facilmente la cache del Browser Chrome Firefox Safari e dei telefoni


Come cancellare facilmente la cache del Browser Chrome Firefox Safari e dei telefoni

Problemi con la visualizzazione di certe pagine internet sul computer o sul telefono? Questo tutorial vi aiuterà!

Come cancellare facilmente la cache del Browser Chrome Firefox Safari e dei telefoni

Prima di tutto, chiariamo cosa sono queste cache. Detto, fatto: le cache sono uno spazio che il computer riserva per velocizzare l’esecuzione di ciò che ci si presenta online. Come, ad esempio, la velocità con cui si caricano le pagine web da noi più frequentate. Stessa cosa vale per i telefoni Android e Apple.

Perché eliminarle, dunque? Perché a volte vanno in contrasto con gli stessi contenuti che la pagina ci presenta, come le immagini presenti sulla stessa o la fluidità generale della navigazione.

Se questo è il vostro caso, questo tutorial è fatto per voi.

Non vi preoccupate, i passi da seguire sono molto semplici e in un paio di minuti avrete già finito.

Per il computer:

— Se usate FireFox per la navigazione in rete, basta che cliccate sull’iconcina del menù (quella tutto a destra sulla stessa riga della stella che usate per i preferiti), e selezionate Preferenze. Da lì scegliete Avanzate, fate andate su Rete e selezionate “Cancella Adesso” nel paragrafetto intitolato Contenuti web in cache.

— Se usate Internet Explorer (consiglio di cambiare browser) andate su Strumenti e scegliere poi su Elimina cronologia esplorazioni. Dalla finestra che troverete, selezionate la casella File temporanei Internet e fate clic su Elimina. Infine, una volta effettuate l’eliminazione, confermate il tutto cliccando OK. Così facendo, ripristinate i dati di navigazione e ripulite la memoria.

— Se usate Google Chrome, andate nella barra degli strumenti e selezionate Altro. Da lì selezionate Altri strumenti e poi Cancella dati di navigazione. Poi cliccate su Immagini e file memorizzati nella cache: potete scegliere la quantità di dati da eliminare, scegliete l’opzione dall’inizio per cancellare tutto. Poi basta che confermate andando su Cancella dati di navigazione.

— Se usate il browser Safari, andate su Preferenze e poi su Avanzate. Seleziona il pulsante di spunta Mostra menu sviluppo nella barra dei menu. Cliccate Sviluppo e selezionate Vuota cache.

Per il telefono:

— Se usate Android, le cache che vi daranno fastidio saranno molto probabilmente quelle delle app che avete istallato. Per eliminarle, andate su Impostazioni (dove compare l’icona che raffigura un ingranaggio). Selezionate la voce Memoria dalla schermata che compare e selezionate Dati memorizzati nella cache. Alla domanda cancellare i dati memorizati nella cache? Pigiate OK. Tutto qua.

— Se avete un iPhone, andate nel menu Impostazioni di iOS, selezionate l’icona del browser e poi andate su Cancella dati siti Web.

 Vedrete che seguendo questi passi, il vostro pc/telefono avrà meno problemi durante la navigazione su internet.