Come programmare un telecomando universale in modo facile e veloce?


Come programmare un telecomando universale in modo facile e veloce? Quante volte capita di avere 1000 telecomandi in giro per casa che puntualmente si perdono in mezzo al divano, sui tavoli o in qualche altro luogo improbabile della casa? Troppe direi! C’è un telecomando per la Tv, c’è un telecomando per il decoder, un telecomando per il DVD e chissà per cos’altro! Ma con un telecomando universale questo problema può risolversi. Come si può programmare?

Come programmare un telecomando universale in modo facile e veloce?

Anche se non si direbbe, la programmazione di un telecomando universale è molto molto semplice e veloce. Non ci si deve preoccupare se si ha poco tempo, perché questa operazione porterà via solo qualche minuto. Esistono diversi modi per poter programmare un telecomando universale: il primo è la programmazione che avviene immettendo dei semplici codici,  il secondo è fare in modo che il telecomando riconosca automaticamente il televisore, e il terzo è collegare il telecomando al computer. Vediamo quello tramite codici: prima di tutto bisogna essere in possesso del libretto delle istruzioni del nuovo dispositivo, ovvero il telecomando: questo per capire se doverlo associare direttamente alla Tv o al decoder. Una volta capito a quale dispositivo associarlo e una volta reperito il codice, prendi in mano il telecomando e premi il tasto Tv fino a che non si accende la lucina dello stesso. Quando il led si è acceso è il momento di inserire il codice. Dopo aver eseguito correttamente questa operazione si può fare qualche prova: sicuramente funzionerà!

E il metodo del riconoscimento automatico come funziona? Bisogna munirsi sempre del codice del dispositivo, che in questo caso è differente dal primo (è sempre scritto nel libretto di istruzioni). Digita questa combinazione e prova a spegnere premendo il tasto POWER ad intermittenza. Segui poi le indicazioni che ti vengono date, in genere bisogna digitare una combinazione di tasti e si capisce che la procedura sta avendo successo quando il led inizia a lampeggiare.

Per quanto riguarda la sintonizzazione tramite computer bisogna avere un telecomando dotato di porta USB. Una volta collegato il dispositivo al pc si deve attendere che venga riconosciuto e poi entrare nel sito internet della casa produttrice del telecomando. Una volta eseguita questa operazione sarà molto semplice scegliere il dispositivo da collegare. E il gioco è fatto!

image