Come Giocare alla Vecchia PlayStation 2 “PS2” sul PC Legalmente Gratis e in HD


Come Giocare alla Vecchia PlayStation 2 “PS2” sul PC Legalmente Gratis e in HD

Vi manca giocare alla vostra cara PlayStation 2? Volete farvi una partita a quel capolavoro di Dragon Quest VII in alta definizione? Questa guida vi spiegherà in termini semplicissimi le poche cose che dovete fare per rispolverare i bei tempi passati davanti alla console Sony. E tutto in maniera assolutamente LEGALE.

Come Giocare alla Vecchia PlayStation 2 “PS2” sul PC Legalmente Gratis e in HD

1– Per prima cosa abbiamo bisogno di un emulatore, ossia di un programma che emula la console sul computer. Il migliore in circolazione si chiama PCSX2 e lo potete scaricare da questo link: http://pcsx2.net/download/releases/windows/category/40-windows.html

2 — Una volta scaricato l’emulatore, fate doppio click sul file appena scaricato (avrà l’estensione .exe, ossia eseguibile). Vi si apriranno delle finestrelle: cliccate su , poi Next e poi Install. Dopo di che mettete la spunta sull’opzione I agree to the license terms and conditions e infine Install. Se avete dei componenti obsoleti della scheda grafica, vi istallerà quelli più recenti così che possiate giocare senza problemi.

3 — Per iniziare a giocare, vi serviranno le bios, ossia i componenti di base che permettono all’emulatore di simulare la PlayStation. Potete scaricare le bios solo se siete in possesso di una PS2, visto che se lo fate senza possedere la console la pratica viene considerata illegale. Un sito da cui poter scaricarle è emuparadise.

4 — Una volta scaricate le bios, spostatele nella cartella Documenti\PCSX2\bios.

5 —  Adesso possiamo avviare l’emulatore. Facciamo doppio click sull’iconcina di PCSX2 e selezioniamo Avanti. Ci si presenterà poi la schermata dei plugin (quei componenti che ci permettono di emulare le varie parti della console, dalla grafica al sonoro passando per i controlli). Generalmente, i plugin presenti di default dovrebbero già andare bene.

6 — Selezionando la voce Configurazione e in seguito Controller (PAD) > Impostazioni plugin, potremo modificare i controlli così da poter giocare con un comodo controller del pc. Prima di fare questa procedura, assicuratevi di avere il controller connesso al computer.

7 — Adesso inserite il dvd del vostro gioco preferito, cliccate su Sistema ed in seguito su Avvia CDVD (completo). Il gioco partirà subito dopo.

Ora non avete più scuse per non rispolverare il passato e tuffarvi in un vortice di dolce nostalgia. Buon divertimento con la console più amata di tutti i tempi!

Immagine presa da taringa.net