WhatsApp, come fare a recuperare i messaggi eliminati?


Vi siete mai chiesti come fare per recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp? Dal sito ufficiale dell’applicazione vi riportiamo le procedure per recuperare i vostri messaggi eliminati.

Dal momento che la cronologia delle conversazioni WhatsApp non è memorizzata sui nostri server, non siamo in grado di recuperare i messaggi eliminati. Sulla versione di WhatsApp 2.10.1 e successive, è possibile utilizzare la nostra funzione di backup su iCloud per eseguire il backup e il ripristino della cronologia chat.

iCloud Backup

L’utilizzo di iCloud Backup salverà le tue chat WhatsApp e media al tuo account iCloud. Facciamo presente che i video sono esclusi da iCloud backup, in modo da risparmiare spazio nel backup. Il processo di backup iCloud può richiedere qualche minuto per completare, a seconda della connessione a Internet e della dimensione del backup.

Puoi effettuare un backup manuale delle chat in qualsiasi momento da Impostazioni di WhatsApp > Impostazioni Chat > Backup delle chat e toccando Esegui il backup ora. È inoltre possibile attivare backup automatici toccando Backup automatico e scegliendo la frequenza di backup.
Requisiti:

Devi avere iOS 5.1 o versione successiva.
Devi essere connesso a iCloud ( Impostazioni iPhone > iCloud).
Per iOS 7: Documenti e dati ( Impostazioni iPhone > iCloud > Documenti e dati) deve essere impostato su ON. Per iOS 8: iCloud Drive ( Impostazioni iPhone > iCloud > iCloud Drive) deve essere impostato ON.
Spazio sufficiente iCloud per la cronologia chat, le foto e i Messaggi vocali WhatsApp.
Spazio sufficiente sul tuo iPhone per creare il backup.

Usare iCloud con rete dati

Se sei preoccupato per l’utilizzo della rete dati, ti consigliamo di limitare l’iCloud ad eseguire il backup collegandosi solo attraverso Wi-Fi. Per disattivare iCloud quando connessi su rete dati cellulare, vai su

Impostazioni iPhone > iCloud > Documenti e Dati imposta Utilizza dati cellulare su off.

Recuperare la cronologia chat da iCloud

Per recuperare la cronologia chat da un backup di iCloud, in primo luogo verifica che ci sia un backup di iCloud per la tua cronologia chat in Impostazioni di WhatsApp > Impostazioni chat > Backup della chat. Se si riesce a vedere quando è stato eseguito l’ultimo backup, è sufficiente cancellare e reinstallare l’applicazione dall’App Store. Dopo aver verificato il numero di telefono, segui le istruzioni sullo schermo per ripristinare la cronologia chat. Gli stessi requisiti per il backup ad iCloud si applicano per il ripristino tramite iCloud. Inoltre il numero telefonico usato per il backup e il ripristino deve essere lo stesso. Non è possibile ripristinare la cronologia chat di un altro account WhatsApp. Se si condivide un account iCloud, questo permetterà di mantenere i backup separati.

iPhone Backup

Se è già stato eseguito il backup del tuo iPhone utilizzando iTunes o iCloud, potrebbe essere possibile recuperare le chat WhatsApp ripristinando il tuo iPhone da un backup precedente. Ulteriori informazioni sul backup e il ripristino di un iPhone da questa pagina del supporto Apple.
Invia conversazione via email

È anche possibile inviare a te stesso la cronologia chat se desideri salvare una conversazione:

Apri la conversazione WhatsApp che desideri inviare via email.
Seleziona il nome del contatto o il titolo del gruppo nella barra di navigazione.
Scorri verso il basso e tocca Invia chat via email.
Seleziona Allega media o invia la email della conversazione Senza file media.
Inserisci il tuo indirizzo email e tocca Invia.

Per ulteriori info clicca qui