Come incontrare il Papa a Firenze? Programma visita orari e bus


Come incontrare il Papa a Firenze? Programma visita orari e bus. La visita di Papa Francesco a Firenze è per martedì 10 novembre che vedrà il pontefice toccare anche Prato di prima mattina. Com vederlo? A che ora? Quali sono le strade chiuse? 

Il sindaco Nardella ha detto ai fiorentini: “Non prendete l’auto, andate a piedi”. A Firezne nella zona verde c’è il divieto di circolazione che va dalle 8 del mattino alle 15.30. Nella zona viola il divieto va dalla mezzanotte alle 15.30.

Il programma della visita di Papa Francesco a Firenze

Ecco cosa scrive lanazione.it: “La visita, spiega la curia fiorentina, comincera’ alle 9:15 con l’atterraggio in elicottero allo Stadio Luigi Ridolfi. Poi con un trasferimento veloce Papa Francesco arrivera’ in piazza San Marco da dove con la ‘papamobile’ a velocita’ ridotta percorrera’ via Martelli per arrivare inpiazza San Giovanni. “Se le condizioni meteo lo permetteranno – fa sapere l’arcidiocesi – il Papa potrebbe fare un giro con l’auto in piazza San Marco per raccogliere l’abbraccio dei fiorentini e salutarli”. Una volta inpiazza Duomo, il Papa entrera’ prima in Battistero e poi in cattedrale. Qui si esibirà il coro diocesano. Alle 11.30, dopo aver tenuto il suo discorso ai delegati del convegno, il Papa lascera’ la cattedrale e dopo aver fatto un giro della piazza a bordo della ‘ papa mobile’ passando davanti alla sede della Misericordia e al nuovo museo dell’Opera del Duomo, raggiungera’ percorrendo via dei Servi la basilica della Santissima Annunziata, dove si raccogliera’ in preghiera insieme ad un gruppo di malati per l’Angelus. A piedi si spostera’ poi nella piazza fino alla vicina mensa della Caritas.  Dopo il pranzo, ripercorrendo sempre via dei Servi, Papa Francesco tornera’ in piazza Duomo per un momento di riposo in arcivescovado. Finita la pausa, il trasferimento verso lo stadio Artemio Franchi per la santa messa. Per raggiungerlo, a bordo della ‘papamobile’, percorrera’ via de’ Calzaiuoli, piazza Signoria, via della Ninna, via Dei Castellani, piazza Dei Giudici, lungarno Diaz, via dei Benci, piazza Santa Croce, via Magliabechi, corso Tintori, piazza Cavalleggeri, lungarno della Zecca Vecchia, piazza Piave, lungarno Pecori Giraldi, lungarno del Tempio, via del Campofiore, piazza Alberti, cavalcavia dell’Affrico, via Lungo l’Affrico, viale Cialdini, viale Paoli.

Papa Francesco a Firenze muoversi con i bus

AUTOBUS – Ataf Gestioni, per agevolare gli spostamenti e migliorare l’accessibilità allo stadio Franchi, ha potenziato le linee: 11 Galluzzo – Salviatino, 17 Boito – Verga e 3 Sorgane – Cure, sarà inoltre in servizio dalle 11.00 la linea 52 Stazione – Stadio. Inoltre, i provvedimenti alla viabilità cittadina (chiusura zona San Marco, Centro, Stadio e Ponte al Pino) causeranno per il trasporto urbano, in alcune ore della giornata, limitazioni o modifiche alla circolazione alle linee: 1, 3, 6, 7, 10, 11, 12A, 13A, 14, 17, 19, 20, 22, 23, 25, 31, 32, 82, 84, C1, C2, C3 e D. Per raggiungere lo stadio Franchi si consiglia di utilizzare:

dalla Stazione di Firenze Santa Maria Novella: le linee 11 e 52 dalla fermata Stazione Largo Alinari e 17 dalla fermata Stazione Valfonda.

da Piazza San Marco (a partire dalle 10.00): le linee 10, 11, 17, 20, e 52

da Firenze Sud: la linea 3 Sorgane – Cure.