Meteo agosto 2015 torna il caldo africano? Le previsioni. Come sarà il tempo?


Meteo agosto 2015 torna il caldo africano? Cè ancora molta cautela sulle previsioni per agosto 2015 ma sembra che l’ondata di caldo africano che ha investito l’Italia a luglio 2015 sia pronta a farsi sentire nuovamente sulla testa dei vacanzieri anche se in misura minore.

Meteo agosto 2015 torna il caldo africano? Le previsioni al Nord al centro e al sud

Come al solito andiamo a spulciare le previsioni per agosto 2015 fatte dai siti meteo più influenti e seguiti della rete.

Iniziamo con 3BMETEO che questa volta scrive sulla previsione dei prossimi 15 gg: “Anticiclone africano protagonista nella prima settimana di agosto. Nuova ondata di caldo in arrivo per l’Italia tra la fine di Luglio e l’avvio di Agosto; saranno soprattutto le regioni centro meridionali e le Isole maggiori a risentire maggiormente delle correnti calde in arrivo dal Nord Africa con temperature elevate e con punte fino a 38-40°C. Il Nord rimarrà ai margini con un clima meno caldo sebbene afoso in Valpadana. Sulle Alpi saranno possibili isolati temporali per la coda di una perturbazione in movimento sul Nord EuropaE ancora: “Questa situazione di stabilità con temperature decisamente superiori alla media del periodo dovrebbe caratterizzare anche i giorni a seguire (3-5 Agosto) stante il promontorio africano che tenderà a prediligere il bacino del Mediterraneo. Non è da escludersi in tal periodo che il caldo possa riproporsi maggiormente al Nord“.

Quindi dobbiamo aspettarci un mese di agosto con temperature sopra la media, quindi ancora caldo, anche se non ai livelli di luglio 2015. Picchi di caldo intenso ma non duraturi come nel mese di luglio 2015

Ilmeteo.it scrive: “SuperCaldo al CentroSud, temporali al Nord e poi al Centro per gli ultimi giorni di luglio 2015. Da Lunedì fino al Weekend caldo intenso al CentroSud, 37°C a Roma, Napoli e nelle città. Temporali forti al Nord da Mercoledì sera e Giovedi, peggiora poi sulle Marche e nel Weekend temporali anche al Centro”. E per quanto riguarda agosto 2015 e il meteo? Cosa dobbiamo aspettarci?

30 luglio – 1 agosto. Alta pressione ma infiltrazioni di aria più fresca

Rovesci e temporali diffusi su Alpi, Prealpi, alte pianure del Nord, sugli Appennini e zone limitrofe ad essi.

2 – 4 agosto. Alta pressione delle Azzorre ma ancora infiltrazioni instabili

Ampio soleggiamento ma insistono temporali su Alpi, Prealpi alte pianure e Appennini. Locali temporali anche sulle coste tirreniche centrali.

5- 6 agosto. Alta pressione ma ancora instabilità pomeridiana

Rovesci e temporali pomeridiani su Alpi, Prealpi, localmente sulle pianure e Appennini. Sole sulle isole, coste e gran parte del Sud.