Meteo agosto 2015 torna il caldo africano nei primi 10 giorni con Acheronte


Meteo agosto 2015 torna il caldo africano nei primi 10 giorni con Acheronte. Temperature in rialzo e afose nei primi 10 guorni di agosto 2015.

Meteo agosto 2015 torna il caldo africano

Ilmeteo.it parla di Acheronte, una sorta di cugino del famoso Caronte che ci ha sommersi nel caldo e nell’afa a luglio 2015. Nei primi 10 giorni di agosto 2015 torna il caldo sull’Italia e temperaure alte.

Le previsioni de Ilmeteo.it sono queste:

5 – 7 agosto. Alta pressione ma infiltrazioni fresche.

Rovesci e temporali diffusi su Alpi, Prealpi, alte pianure del Nord, sugli Appennini e zone limitrofe ad essi.

8 – 10 agosto. Alta pressione delle Azzorre ma ancora infiltrazioni instabili.

Ampio soleggiamento ma insistono temporali su Alpi, Prealpi alte pianure e Appennini. Locali temporali anche sulle coste tirreniche centromeridionali.

11 – 12 agosto. Alta pressione ma ancora instabilità pomeridiana.

Rovesci e temporali pomeridiani su Alpi, Prealpi, localmente sulle pianure e Appennini. Sole sulle isole, coste e gran parte del Sud.

3Bmeteo.it scrive questo: “Il caldo africano dominerà la prima decade di Agosto. L’anticiclone sarà infatti protagonista della nostra estate italiana con clima decisamente sopra le righe. Il passaggio di una perturbazione potrebbe poi ribaltare la situazione dell’avvio di Agosto con l’afflusso di aria dal Nord Africa puntare ancora una volta verso l’Europa centrale. In tal frangente il Nord Italia e parte del Centro sarebbero più coinvolti mentre al Sud le correnti da Nord farebbero vivere un periodo sempre caldo ma più normale. Saranno possibili degli acquazzoni pomeridiani sui rilievi del Centro Sud e sulle Alpi, localmente anche sui settori di pianura.

Anticiclone proveniente dal Nord Africa

Meteoweb.eu scrive: “Un nuovo promontorio anticiclonico proveniente dal Nord Africa determinerà un nuovo brusco aumento delle temperature già nel weekend al centro/sud, ma poi anche nel resto del Paese la prossima settimana. La colonnina di mercurio si porterà vicina ai +40°C in molte Regioni, con picchi superiori in Sardegna, Sicilia e in molte altre località interne di tutta la Penisola.”

Insomma torna il caldo ma forse non quello così estremo che abbiamo dovuto sopportare a luglio 2015.