Come e cosa mangiare per dormire bene ed evitare gli incubi?


Come e cosa mangiare per dormire bene ed evitare gli incubi? Quante volte ci capita di sentirci appesantiti anche quando stiamo andando a letto pur avendo mangiato molto tempo prima e magari neanche troppo? Credo tante, troppe volte. Questo succede perché a cena si deve mangiare molto leggero proprio perché non abbiamo il tempo necessario per smaltire e digerire tutto quello che ingeriamo. Proprio per questo ci siamo noi, per aiutarvi a sapere come e cosa mangiare per dormire bene ed evitare gli incubi. 

Come e cosa mangiare per dormire bene ed evitare gli incubi?

Quante volte ci capita di sentirci appesantiti anche quando stiamo andando a letto pur avendo mangiato molto tempo prima e magari neanche troppo? Credo tante, troppe volte. Questo succede perché a cena si deve mangiare molto leggero proprio perché non abbiamo il tempo necessario per smaltire e digerire tutto quello che ingeriamo. Proprio per questo ci siamo noi, per aiutarvi a sapere come e cosa mangiare per dormire bene ed evitare gli incubi. 

Iniziamo con le cose più banali che tutti, o quasi, sappiamo: ovviamente si devono evitare cibi pesanti e grassi, infatti il sonno può essere davvero compromesso per il senso di pesantezza che sentiamo che può causare anche la fastidiosissima tachicardia.

Come seconda cosa non si deve bere caffè o tutte quelle bevande che contengono caffeina, un potentissimo eccitante, come il thè. Si possono bere durante il giorno, sì, ma in maniera davvero moderata e soprattutto non di sera. Questo può diminuire il sonno.

E, cosa molto importante, non si deve bere alcool per farsi venire sonno, perché inizialmente può mettere sonnolenza, ma dopo qualche ora si ha la reazione contraria, quindi diventa un eccitante.

Una cosa molto utile è invece una tisana rilassante come la camomilla prima di andare a letto oppure, cosa che non si direbbe, un piccolo dolcetto a fine cena può togliere la tensione della giornata.

image