Come e quando cambiare l’ora a ottobre 2015 un’ora avanti o un’ora indietro?


Come e quando cambiare l’ora a ottobre 2015 un’ora avanti o un’ora indietro? Sembra passato veramente pochissimo tempo dal momento in cui siamo passati all’ora legale, ma purtroppo per alcuni o per fortuna per altri è già ora di tornare all’ora solare e quindi di portare le lancette dell’orologio un’ora indietro. Questo vuol dire però che l’inverni si sta avvicinando sempre di più e che alle 4 del pomeriggio il sole inizierà già a calare e il buio arriverà molto più in fretta. La cosa positiva è però che dormiremo un’ora in più, e questa è sempre una cosa che fa piacere a tutti. Ma cosa cambia da ora legale a ora solare? Ma soprattutto quando dobbiamo portare indietro le lancette?

Cosa cambia tra ora legale e ora solare?

Prima di tutto si deve far presente che le lancette le dobbiamo spostare due volte all’anno sempre negli stessi mesi: marzo e ottobre. Per motivi di comodità e per non far fare confusione a lavoratori e ad altri si è scelto di fare il cambio dell’ora durante il fine settimana sia a marzo che ad ottobre.

Si deve sempre stare attenti quando si effettua il cambio dell’ora, infatti ci possono essere delle conseguenze fisiche e psicologiche non solo dovute al fatto che si dorme un’ora in più o un’ora in meno. Infatti il nostro corpo potrebbe uscire da questo cambiamento abbastanza stressato e si potrebbero avere dei mal di testa da stress o sbalzi di umore e nei casi più gravi anche casi di leggera depressione.

Ovviamente questi sintomi non sono percepiti da tutti, infatti ci sono persone che risentono maggiormente del cambio e che sono più sensibili di altre a queste cose. Possono infatti esserci persone che non ne risentono per nulla o che addirittura migliorano l’umore perché si stanno avvicinando alla stagione che preferiscono.

Ma perché si deve cambiare l’ora? Tutto questo avviene prima di tutto per riuscire a sfruttare maggiormente le ore di sole durante l’estate e di conseguenza di risparmiare più energia possibile.(fonte: blastingnews.com)

L’ora si manda avanti o indietro? Dormiamo un’ora in più o in meno?

Quest’anno il cambio dell’ora avverrà nella notte fra sabato 24 e domenica 25 ottobre e le lancette andranno spostate indietro di un’ora. 

image