Come fare a risparmiare il carburante della propria auto


Non tutti sanno che adottando dei semplici accorgimenti è possibile ridurre il consumo di carburante della propria auto: ecco come fare.

– Effettuare regolarmente la manutenzione dell’auto: controllare i sistemi di accensione e di alimentazione, verificare se il filtro dell’aria è intasato, cambiare l’olio del tutto ogni 30 mila Km.
Controllare con regolarità la pressione delle gomme: una pressione sbagliata dei pneumatici determina una maggiore usura e di conseguenza un maggior consumo di carburante.
– Al momento dell’avvio, non è necessario far riscaldare il motore della macchina: questo determina uno spreco di carburante
Evitare le alte velocità e cercate di guidare con le marce alte. Anche un peso eccessivo nel baule posteriore un maggior consumo di carburante.
– Altro accorgimento: evitare gli ingorghi magari optando per un percorsopiù lungo ma a traffico più scorrevole. Se il traffico è intenso e siete costretti a stare anche fermi, spegnete il motore ed evitate le brusche accelerate.

Fonte | comefare.it