Come insegnare ai bambini a sciare e qual è il momento migliore


Tutti i genitori appassionati di sci si chiedono quale sia il momento migliore per insegnare a sciare ai loro bambini. Ecco qual è il momento migliore e come insegnare ai più piccoli a praticare questa disciplina sportiva.

Stefano Gabrielli, maestro di sci, consiglia di portare i bambini sulla neve all’età di 5 anni. E’ infatti in questo momento che i più piccoli hanno acquistato piena consapevolezza del proprio corpo e sono pertanto in grado di coordinarsi. Tuttavia, come in tutte le cose, è necessario che questo avvenga in maniera graduale.

E’ consigliabile, inizialmente, far prendere ai bambini confidenza con gli sci e, successivamente, iscriverli a dei corsi individuali o di gruppo. I genitori non devono farsi vedere dai figli mentre assistono alla lezione, altrimenti questi rischiano di distrarsi e di non apprendere in maniera corretta gli insegnamenti.

E’ importantissimo anche il dialogo con i bambini: bisogna far si che i piccoli si fidino degli istruttori e che quest’ultimi utilizzino un linguaggio semplice e chiaro. Inoltre, non esistono piste migliori di altre per imparare: vanno bene tutte purchè il bambino vada via contento e torni stanco ma con il sorriso!