Come riciclare e riutilizzare un vecchio vestito?


Come riciclare e riutilizzare un vecchio vestito? Quante volte vi è capitato di ritrovare l’armadio pieno di capi che non indossate più, vecchi di 1000 anni, o che avete preso ma che non avete mai indossato perché in realtà non vi piacciono? Beh, è più comune di quel che si pensi! E proprio per questo vedremo insieme qualche consiglio su come riutilizzare e riciclare un vestito. 

Come riciclare e riutilizzare un vecchio vestito chiuso nell’armadio?

Spesso capita di ritrovarsi con molti vestiti nell’armadio che non si utilizzano mai o che ormai sono vecchi. E quante volte si pensa di buttarli? Ma non è la scelta giusta! Perché rimarrete stupiti dalla versatilità di un vecchio capo. Può diventare qualsiasi cosa voi vogliate e può trasformare in qualcosa di meraviglioso un oggetto o un capo banale. Ebbene sì, possono rinascere anche sotto forma di oggetti! Basta armarsi di stoffa, forbici e molta creatività! Prendiamo per esempio una sciarpa magari un po’ rovinata: la si può ritagliare e si può utilizzare per ricoprire la copertina di un libro o di un’agenda che si vuole rivoluzionare. Oppure si può ricoprire uno di quei vecchi cerchietti marroni maculati e farlo diventare un bellissimo cerchietto colorato anni 50.

Anche le magliette possono avere una seconda vita! Vediamo come: se la maglietta è a tinta unita si può tagliare in modo da creare delle frange e renderla più giovanile e sbarazzina. Oppure possono essere tagliate e utilizzate per ricoprire le tasche dei pantaloni. Un’ottima idea per rendere dei pantaloni noiosi più spiritosi.

Ma veniamo ai pantaloni: molto semplicemente un paio di jeans può essere tagliato e trasformato in pantaloncini corti magari sfrangiati. Un paio di leggins può diventare un crop top tagliando le gambe e un buco in mezzo.

Vi sorprenderà, ma anche un paio di infradito può diventare un accessorio molto chic e alla moda! Serve semplicemente un pezzo di stoffa che dovrà essere arrotolata su di esse e da un semplice paio di ciabatte da spiaggia potrà diventare un bellissimo saldalo!

Insomma, si possono fare tante magie con il riciclo dei vestiti!

image