Come difendersi dalle punture di api vespe e calabroni in estate?


Come difendersi dalle punture di api vespe e calabroni in estate? Ci sono delle “norme” comportamentali da seguire per difendersi e evitare di essere punti da api, vespe e calabroni. Ma come fare per evitare di essere punti?

Come difendersi dalle punture di api vespe e calabroni in estate?

Vediamo insieme come prevenire la possibilità di essere punti da api, vespe e calabroni. Seguiamo questi semplici norme comportamentali:

1 – Evitare di far indossare ai propri bambini colori sgargianti; è preferibile indossare magliette e pantaloni dai colori neutri. Se il bambino è un soggetto allergico, è consigliabile indossare magliette e pantaloni lunghi. È importante coprirsi adeguatamente soprattutto quando si va in bicicletta o in moto.
2 · Gli imenotteri sono attratti dai profumi, per questo è fondamentale utilizzare creme solari inodore. Alcune creme solari contengono profumazioni a base di eucalipto o geranio che sono efficaci nei confronti delle zanzare ma non degli imenotteri.

· Evitare di mangiare all’aperto, soprattutto alimenti o bevande dolci e frutta, che attraggono particolarmente gli imenotteri.

· Se inseguiti da uno sciame di api, vespe o calabroni è importante cercare rifugio in un luogo chiuso oppure gettarsi in acqua se si è in prossimità di uno specchio d’acqua.

· È importante inoltre mantenersi a distanza dai luoghi dove sono presenti rifiuti, che attraggono particolarmente gli imenotteri.

· Controllare, quando si va in un luogo di villeggiatura, se negli armadi, nei cassetti, nei sottotetti, nelle grondaie o sugli infissi sono presenti nidi di vespe.

· Lo stick a base di ammoniaca ha un effetto lenitivo e anti-urticante; può essere utilizzato per tutti i tipi di punture, fornendo un leggero sollievo. Quando si ha una reazione allergica più importante, estesa e pruriginosa è necessaria una crema cortisonica o un antistaminico. Queste soluzioni non sono valide in caso di contatto con meduse, che provocano sulla cute una reazione chimica.