Ecco come e perché le donne vivono più degli uomini


Ecco come e perché le donne vivono più degli uomini. Ormai è risaputo: le donne vivono più a lungo degli uomini. Questo è sicuramente un punto a favore per le donne che sicuramente andranno fiere di questo dato statistico che anche questa volta sta dalla loro parte; sembra infatti che nel nostro paese l’aspettativa di vita degli uomini sia di 79,4 anni contro l’aspettativa delle done di 84,82 anni. Ma quali sono i motivi oltre al fatto che gli uomini sono più spericolati delle donne? 

Ecco come e perché le donne vivono più degli uomini

Ovunque vengano fatti gli studi statistici di questo tipo, la costante è sempre la stessa: le donne vivono di più degli uomini in qualsiasi parte del pianeta.

Però alcuni studi scientifici ci insegnano che non è sempre stato così, ma che le cose si sono invertite all’inizio del secolo scorso. Questo sembrerebbe causato dalle malattie cardiovascolari per cui sembrano più soggetti gli uomini.

Dalla fine dell’800′ e l’inizio del 900′ la situazione si è invertita perché le donne sembrano essere riuscite a sfruttare più velocemente e in modo migliore i miglioramenti che vi erano in atto in quel periodo, come per esempio il miglioramento dello stile di vita, della dieta, della prevenzione di malattie infettive e così via. Proprio per questo il tasso di mortalità delle donne è diminuito fino al 70% in più rispetto a quello degli uomini.

Una delle cause principali delle morti premature maschili rispetto a quelle femminili è il fatto che, come già detto, gli uomini sono più soggetti a malattie cardiovascolari.

Altri fattori da tenere in considerazione sono gli stili di vita. Infatti sembra che le donne siano più propense ad adottare stili di vita migliori costituiti da tanto movimento e sport e da una dieta migliore e più sana. Mentre sembra che gli uomini siano più propensi ad avere diete ricche di grassi e a condurre una vita sedimentaria.

Ecco spiegato il perché le donne vivono più a lungo degli uomini!

image