Intimità Ecco come costruirla. Dormire e mangiare insieme, riscoprendo la quotidianità


Intimità Ecco come costruirla. Raggiungere un grado alto di intimità è il sogno di tutte le coppie, e anche l’unico modo per far durare nel tempo una storia d’amore, ma qual è la ricetta della romantica confidenza che nasce e si alimenta giorno per giorno fra un uomo e una donna innamorati? A rivelare i cinque modi migliori per costruire e mantenere l’intimità ci ha pensato il club per single di Eliana Monti, sottoponendo a un campione di 1000 fra uomini e donne questo quesito. “Il dato generale che ne emerge si può riassumere in una sola parola: quotidianità, ecco il vero segreto che le coppie devono svelare e tenere a mente per far durare una relazione”, afferma Eliana Monti, fondatrice del club.

Intimità Ecco come costruirla

E quale può essere il principale aspetto della quotidianità se non il dormire insieme? È il 44% degli intervistati ad ammettere che addormentarsi e, soprattutto, risvegliarsi insieme è il momento di maggior condivisione della giornata. “Quando si apre gli occhi, la mattina, si è liberi da orpelli, trucco, maschere e mostrarsi senza filtri è la cosa che più di ogni altra aiuta la coppia a cementificare l’intimità o a iniziare di costruirla, se si è all’inizio di una relazione”, spiega la fondatrice del club per single.

Mangiare insieme, condividendo non solo cene fuori ma anche semplici pasti a casa (il massimo è anche cucinarli insieme) è per il 27% degli intervistati un ottimo modo per costruire l’intimità e per scoprire i gusti del partner. La conoscenza reciproca, infatti, non finisce mai di aumentare e anche storie lunghe hanno bisogno di confidenze… e quale momento migliore che nel corso di una romantica cena per concedersi una sana chiacchierata a proposito dei reciproci gusti e desideri? Non sorprende, inoltre, che tra i pasti preferiti da condividere ci sia la colazione: anche questo è un momento senza filtri, in cui ci si abbandona al piacere del cibo, coccolandosi un po’ prima di iniziare la giornata.

Avere un animale domestico da condividere e curare è, per il 17% degli intervistati, una maniera assai proficua per stabilire un rapporto intimo che possa iniziare a strutturare la coppia nel caso si avesse l’intenzione di metter su famiglia, in futuro. “Riversare l’amore di entrambi su un animale domestico è il modo più bello per far capire all’altro che si è in grado di donare amore e comprensione, non dimenticando l’educazione e il rispetto”, afferma la signora Monti.

Avere una passione in comune è per l’8% il veicolo di una forte intimità di coppia, che nasce dalla condivisione di un importante aspetto della vita che può essere il medesimo lavoro o uno sport praticato insieme. “Avere un argomento di conversazione in comune, che porti la coppia a confrontarsi continuamente è un buon modo per stabilire un rapporto intimo – spiega Eliana Monti – l’importante è non chiudersi in un solo discorso, riuscendo a spaziare anche su altri fronti, così da potersi raffrontare anche con altre importanti tematiche. Solo capendo le opinioni di chi ci sta di fronte, infatti, è possibile riuscire a capire se sia conciliabile con il nostro modo di pensare”.

Infine, partire per delle vacanze insieme, staccando dalla routine giornaliera è un buon modo per riattivare quei meccanismi che a volte tendono a perdersi nella vita di tutti i giorni. Partire, scoprire nuove culture e confrontarsi con esse, vivere in condizioni diverse da quelle a cui si è abituati, assaporare cubi nuovi e divertirsi come bambini riesce a cementificare l’unione di una coppia che, in questi momenti, riscopre tutto il romanticismo e la passione dei primi tempi.