Liberi professionisti: come fare per aprire una partita Iva online


A causa della crisi sono in molti quelli che hanno dovuto reinventarsi, magari creando un’attività propria, o collaborando con altri come liberi professionisti, aprendo una partita Iva. Come ben sappiamo in Italia la burocrazia è lenta e complicata, ma per fortuna qualche iter è stato semplificato.

Noi cerchiamo di spiegarvi, seguendo i riferimenti del sito dell’Agenzia delle Entrate, come aprire una partita Iva online.

Se siete lavoratori autonomi è tutto molto semplice: dovete solo compilare ed inviare il modulo AA9/11. Potete trovare il modulo sul sito dell’Agenzia delle Entrate nella sezione “cosa devi fare”; compilate il modulo in ogni sua parte e poi consegnatelo. La consegna può avvenire in tre modi: consegnare la duplice copia del modulo all’Agenzia delle Entrate di competenza; consegnare il modulo attraverso raccomandata postale; consegnarlo per via telematica sul sito.

Se siete imprenditori individuali (artigiani o commercianti) dovete presentare la Comunicazione Unica alla camera di commercio di riferimento.

Photo| siciliainformazioni.com