Posti a tavola matrimonio come disporre gli invitati


La disposizione dei posti a tavola matrimonio è sempre un grosso problema, prima di tutto per gli sposi. C’è sempre qualcuno che non vuole stare al tavolo con qualcun’altro, poi c’è da considerare che alcuni non si conoscono tra loro ed è difficile unirli ad un tavolo, poi bisogna considerare l’età dei commensali e il grado di parentela.

Insomma non è facile stabilire dove dovranno sedere i vostri invitati ma prima di fare questo dovete stabilire che tipo di tavoli usare.

Posti a tavola matrimonio

Potete scegliere se fare una sola, unica tavolata o diversi tavoli.

La tavolata unica viene spesso scelta nel caso ci siano pochi invitati e abbiate la possibilità di avere per voi una sala abbastanza grande e capiente.

In questo caso al centro ci saranno gli sposi. Secondo il galateo la disposizione posti a tavola è così : a destra della sposa siederà il padre dello sposo, mentre di fianco allo sposo siederà la madre della sposa. Poi di fianco a loro i testimoni e di fianco ai testimoni dalla parte dello sposo, la mamma dello sposo e dall’altra parte il papà della sposa.

tavolo sposi

tavolo sposi

image taoforwedding

Lo stesso vale per i tavoli separati:

tavolo sposi

tavolo sposi

image weddingbonton.blogspot.it

Fondamentale è che tutti gli invitati sappiano dove devono sedere e per questo dovrete predisporre un Tableau Mariage che riporti il nome o il numero del tavolo e le persone assegnate a quel tavolo.

In aggiunta, per evitare scambi di posto indesiderati se volete fare le cose per bene, decidete dove ciascuno dovrà sedere e ponete un segnaposto con il suo nome di fronte al posto che gli avete assegnato, direttamente sul tavolo.

Ovviamente esistono sempre degli strappi alla regole e anche nuove tendenze. Per esempio: negli ultimi anni gli sposi tendono a stare in un tavolo posto ad un estremo della sala, da soli. I tavoli dei rispettivi parenti sono al fianco degli sposi.

Oppure gli sposi scelgono di stare al tavolo principale con i testimoni e i loro amici più intimi, questo dipende solo dalla vostra volontà.

Posti a tavola matrimonio per un ricevimento a buffet.

Se avete scelto un buffet anziché un pranzo o una cena seduti ricordatevi che dovete in ogni caso prevedere dei tavoli su cui appoggiare i piatti e stare comodamente seduti. Più altre zone sparse in cui sia possibile appoggiarsi e mangiare comodamente.