Quali sono i migliori quartieri per vivere a Roma da studente universitario? S.P.Q.R.: Studenti per Quartieri a Roma


Quali sono i migliori quartieri per vivere a Roma da studente universitario? Grazie all’Università Niccolò Cusano che ha lanciato S.P.Q.R. Studenti per Quartieri a Roma, oggi siamo in grado di conoscere la mappa/infografica che indica, zona per zona, quali sono i migliori quartieri per vivere a Roma da studente universitario e quali i locali più frequentati tra una lezione, un esame e lo studio.

Quali sono i migliori quartieri per vivere nella Capitale da studente universitario?



L’indagine dell’Università Niccolò Cusano è stata davvero utile e istruttiva. Il territorio romano è stato infatti setacciato meticolosamente facendo emergere, per ogni zona, i pro i contro per una vita universitaria serena. Ed è così che, ad esempio, il quartiere di San Giovanni/Appio Latino è consigliato perché zona residenziale abbastanza tranquilla con una folta rete di collegamenti, ma dall’altro lato poco indicato nel caso si tratti di trovare parcheggio per auto; o ancora, il quartiere Parioli/Nomentano è ricco di luoghi d’interesse culturale, ma scarsamente adatto per gli elevati costi d’affitto di una stanza.

Un valido aiuto, quindi, per ogni studente della Capitale che può così farsi un’idea precisa di quali sono a Roma i quartieri migliori per vivere la propria vigta da studente. Si calcola. ad esempio, che solo nell’arco di 7 quartieri esistono ben 16 poli universitari tra pubblici, come La Sapienza o Tor Vergata, e privati ,come la LUISS, LUMSA, Unicusano.

Una mappa precisa, utile che compone un progetto davvero unico nel suo genere.

Ma non solo.

Quanto bisogna pagare annualmente per la retta universitaria, per l’affitto di una stanza, per vivere la socialità da studente, per i trasporti?

Domande che ogni studente si fa, domande che ogni famiglia italiana si pone prima di decidere il futuro dei propri figli nell’ambito universitario. Ecco perchè il lancio della mappa/infografica S.P.Q.R. Studenti per Quartieri a Roma di Unicusano ha un peso specificio davvero unico per gli universitari. Anche noi, dopo aver preso visione della mappa, potremmeo tranquillamente affermare che ci piacerebbe vivere e studiare nel quartiere di San Giovanni/Appio Latino, in quanto zona tranquilla e propedeutica allo studio con la S maiuscola.