Come si legge il contatore del gas per sapere quanto abbiamo speso?



Come si legge il contatore del gas per sapere quanto abbiamo speso? Molti di noi trovano difficoltà a leggere il contatore del gas per capire quando dovranno spendere e quale sarà la somma scritta nella bolletta. Ecco allora che oggi cerchiamo di spiegarvi come fare a leggere il contatore del gas di casa vostra.

Come si legge il contatore del gas per sapere quanto abbiamo speso?

Bisogna sempre cercare di capire quanto si spende non solo di energia elettrica ma anche di gas, per riscaldarci e per cucinare. Prima di scoprire amare sorprese in bolletta è sempre bene munirsi di pazienza e cercare di capire come leggere il contatore del gas in casa nostra o dell’ufficio o della casa al mare.

Come fare per leggere il contatore del gas e tenere sotto controllo la bolletta?

Innanzi tutto bisogna dire che il contatore del gas è in grado di misurare il volume di gas che passa attraverso l’apparecchio stesso, alle condizioni di temperatura e pressione in cui si trova. In questo modo si riesce a capire  quanti metri cubi di gas sono stati consumati dall’utente a cui si riferisce quel determinato contatore.

Alcuni contatori del gas moderni vengono dotati di un correttore di volume, in soprattitto quando i consumi sono molto elevati. In questi casi si applicano specifiche sonde di pressione e di temperatura che convertono il volume misurato nelle condizioni standard (pressione atmosferica 1,01325 bar e temperatura di 15° centigradi). In questo modo il consumo viene misurato in standard metri cubi (Smc), come stabilito dall’Autorità.

Anche se è iniziata la sua graduale sostituzione dei vecchi contatori del gas, il contatore più diffuso resta quello a rulli. Il consumo di gas è indicato dai numeri che girano sul quadrante nero.

Per la lettura va comunicato al vostro fornitore di Gas solamente le cifre a sinistra della virgola, senza gli zeri iniziali.

Le cifre dopo la virgola ruotano più velocemente e non contano ai fini della lettura.

come fare per leggere il contatore del gas

come fare per leggere il contatore del gas

Come si legge il contatore del gas nuovo modello quello elettronico?

lettura contatore gas eletronicoSe non avete più il contatore del gas a rulli ma avete il nuovo modello di contatore allora la lettura di quanto gas avete consumato avviene in questo modo.

Una volta acceso il display tramite la pressione del tasto verde o pulsante accanto al visore, è necessario premere nuovamente quest’ultimo fino a quando comparirà il consumo effettivo espresso in metri cubi.

Lettura contatore gas, cosa succede al contatore quando si cambia fornitore?

Se hai deciso di cambiare fornitore perchè hai trovato una tariffa più conveniente, il tuo  contatore del gas rimane lo stesso, non cambia.
Cambia soltanto, appunto, il fornitore e la tariffa che paghi per il gas.


Via | luce-gas-it e geonordest.it

 

Articoli in evidenza