Come togliere il ghiaccio dal parabrezza della macchina nelle giornate di gelo


Come togliere il ghiaccio dal parabrezza della macchina nelle giornate di gelo. E’ sempre un’impresa sbrinare il parabrezza della macchina durante le giornate fredde la mattina presto. Ma come fare per sbrinare il parabrezza in modo facile e veloce?

Come togliere il ghiaccio dal parabrezza della macchina nelle giornate di gelo

Rimuovere il ghiaccio dal parabrezza della macchina la mattina prima di andare al lavoro non è sempre un’impresa semplice e veloce. I modi per togliere il ghiaccio dal parabrezza della vostra auto sono molteplici, dai più lenti ai più veloci.

  1.  Potete accendere l’auto e puntare il flusso dell’aria (calda preferibilmente) al massimo sul vetro in attesa che si sghiacci +
  2. Se la vostra aut è dotata di un sistema di sbrina parabrezza potrete attendere che tale sistema faccia il proprio lavoro e che vi restituisca il vetro pulito. Ma dove aspettare un po’ e magari al freddo nel vostro abitacolo.
  3. Una soluzione più veloce è dotarsi di un Raschietto per Ghiaccio da usare sul parabrezza, dall’esterno, in grado anche di  rimuovere gli eventuali accumuli di neve sull’auto senza rischiare di ibernarsi  le mani. Non usate mai altri sostituti al Raschietto perchè otterrete l’effetto contrario e anche qualche danno in più al vetro della vostra auto.

Come sbrinare il parabrezza della vostra auto?

Un altro metodo per sbrinare il vetro ghiacciato della vostra auto è quello di spruzza il parabrezza dell’auto con una soluzione salina. Perchè la soluzione salina? Questa miscela di acqua e ghiaccio dissolve ogni traccia di ghiaccio mediante una reazione chimica che sprigiona calore.

Un altro metodo ancora è quello di usare una soluzione a base di alcool e acqua per sciogliere il ghiaccio dai vetri. (come ci dice WikiHowUtilizzate una proporzione di alcool e acqua pari a 2:1 e versatela in un contenitore provvisto di dosatore spray. Spruzzate la miscela creata su tutti i vetri dell’auto che presentano del ghiaccio.

E ancora: potete usare una bomboletta spray, ovvero una soluzione preparata che è estremamente rapida ma anche costosa. Attenzione però perchè questi tipi di bombolette emettono sostanze dannose per l’ambiente, in più lasceranno fastidiosi aloni sul vetro.

Cosa non fare per togliere il ghiaccio sbrinare il parabrezza della vostra auto?

Come ci dice Eco-Risparmio.itnon buttare assolutamente acqua molto calda sul vetro, rischiando cosi uno shock termico che rischia di far crepare il parabrezza e rovinare i tergi e le parti in gomma; non utilizzare solamente l’impianto di riscaldamento, ci vorrebbero minimo 10 minuti e si avrebbe solo un maggiore inquinamento e consumo di carburante.

Come evitare che si formi il ghiaccio sul parabrezza della vostra auto?

Una soluzione è quella che vi indichiamo sotto.

  • Pratico telo antigelo per parabrezza auto.
  • Dimensioni: 70 x 150 cm.
  • Tenuta stabile con piastre esterne tra le porte: mantiene anche in caso di tempesta.
  • Antistrappo, resistente al freddo.