Come individuare un possibile serial killer secondo i criminologi


Come individuare un possibile serial killer secondo i criminologi. Secondo gli esperti del crimine i serial killer hanno 5 caratteristiche comuni. 

I serial killer oggi, grazie alla moderna tecnologia, sono stati definiti ed identificati da psicologi e criminologi e essi hanno potuto dire che cosa porta una persona commettere ancora e ancora questi omicidi a sangue freddo.
La Dr Elizabeth Yardley, direttore del Centro per la Criminologia applicata alla Birmingham City University, ha messo in evidenza cinque caratteristiche chiave del serial killer.
1. E’ un drogato di potere 
‘I serial killer in genere hanno una vera e propria affinità con il potere, anche quando sono stati catturati e sanno che il gioco è finito’, ha spiegato.’Intenti a esercitare un qualche tipo di controllo sulle persone intorno a loro, spesso trattengono frammenti di informazioni cruciali nel tentativo di mantenere il potere sulla situazione, attirare l’attenzione e far valere un senso distorto dell’autorità.’

2. E’ un manipolatore
‘Apparente vulnerabile e sente il bisogno di piacere spesso nasconde una personalità sinistra,’ ha continuato.
‘Alcuni dei serial killer più famosi del mondo avevano una capacità spaventosa di manipolare coloro che li circondavano, premendo i tasti giusti al fine di presentarsi in una luce falsa.’

3. Si vanta delle sue azioni
Il dottor Yardley ha detto: ‘il serial killer egoistico spesso non può fare a meno di vantarsi delle atrocità che ha commesso’
‘Take Brady e Hindley, per esempio. Hanno rivisitato i luoghi di sepoltura di Saddleworth Moor spesso, prendendo come un macabro trofeo vendendo il paesaggio desolato come ricordo dei loro crimini orrendi.
‘Naturalmente, questo comportamento ha contribuito incriminare la coppia e condurre la polizia ai tre corpi presenti nel Moor.’
4.E’ un incantatore SUPERFICIALE
‘I serial killer tendono ad avere una buona conoscenza delle emozioni altrui e sono pronti ad approfittare di qualsiasi vulnerabilità o debolezza al fine di convincere la loro vittima a fare cose che normalmente non farebbero’ ha aggiunto il Dr Yardley.
Cercano insomma di conquistare la fiducia delle vittime con complimenti e adulazioni. Addirittura possono fingere di essere dei poliziotti o autorità famose. Si presentano come affascinanti, carismatici e belli.

5. E’ uno dei pilastri della comunità
‘Forse la più spaventosa caratteristica di tutti i molti serial killer sembra essere che sono un pilastro della comunità a prima vista.
‘E’ per loro un modo di guadagnare fiducia, solo per abusarne nei modi più spaventosi’.
Negli Stati Uniti, Wayne Gacy, soprannominato ‘Killer Clown’ era politicamente attivo nel suo sobborgo di Chicago e ha lavorato sodo per la comunità locale, anche esibendosi in feste ed eventi come ‘Pogo’ il clown.
In privato, ha violentato e ucciso ragazzi adolescenti, seppellendo i loro resti .

 

via dailymail