Cosa dice e come funziona la legge di deportazione di Trump? Le conseguenze


Cosa dice e come funziona la legge di deportazione di Trump? Le conseguenze

La legge di deportazione di Trump ha fatto fin da subito discutere: vediamo di cosa si tratta e analizziamo analizziamo i casi delle prime persone che ne hanno subito le conseguenze.

Cosa dice e come funziona la legge di deportazione di Trump? Le conseguenze

Chiunque, senza una documentazione ufficiale, dev’essere rimandato fuori dagli Stati Uniti: questo è il senso principale della politica attuata da Donald Trump. Inizialmente il presidente aveva promesso di concentrarsi su immigrati violenti e su gang criminali, anche se nelle ultime settimane vi sono stati casi di persone “normali” coinvolte dalla nuova legge.

I CASI

1) All’inizio di questo mese, il signor Gerardo Martinez-Morales, è stato deportato dopo una settimana di detenzione.

Gerardo è padre di quattro bambini nati negli Stati Uniti e ha vissuto negli stessi States per 20 anni.

Nel 2004, il 52enne era stato arrestato per aver passato illegalmente il confine tra il Messico e il Texas, ma era successivamente riuscito a tornare nell’area di Houston senza ripercussioni. In seguito alla legge di Trump, è stato recentemente deportato in Messico.

2) Diverso il caso di Cesar Carrillo, 23enne messicano. Il ragazzo è un attivista che combatte per i diritti dei migranti. Degli agenti lo hanno arrestato mentre si stava dirigendo per difendersi da accuse di reati minori.

Stessa sorte è toccata a Enrique Balcazar e Zully Palacios Rodriguez, entrambi poco più che ventenni.

Sia Zully che Enrique hanno subito le conseguenze della nuova politica di Trump

Tutti e tre sono personalità importanti dell’associazione per i diritti dei migranti: i membri dell’associazione hanno visto questo comportamento contro i loro colleghi come un attacco alla loro stessa organizzazione.

Oltre a questi due casi, vi sono stati altre situazioni in cui degli effettivi criminali sono stati giustamente deportati. Voi cosa ne pensate? Siete d’accordo con queste politiche assolutistiche di Trump?

COME SCRIVERE A DONALD TRUMP? SCOPRILO

Fonte: BBC News