Cosa succede quali sono le conseguenze dell’uscita dall’UE della Gran Bretagna se vince il sì al referendum?


Cosa succede quali sono le conseguenze dell’uscita dall’UE della Gran Bretagna se vince il sì al referendum? Da giorni si discute del referendum a cui saranno chiamati i cittadini inglesi che discute la permanenza o meno della Gran Bretagna nell’Unione Europea. Proprio oggi, 23 giugno, gli inglesi saranno chiamati alle urne per votare il sì o il no. Ma chi ha vinto? E cosa comporterebbe l’uscita della Grand Bretagna dall’Unione Europea? Quali sarebbero le conseguenze? 

Cos’è il referendum Brexit?

Come scrive www.wallstreetitalia.com, con il termine Brexit si indica l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea che potrebbe essere sancita dal referendum in programma il prossimo 23 giugno 2016. Il fatto andrebbe a sancire una chiusura definitiva dell’Isola di Sua Maestà verso un’istituzione mai troppo amata oltre Manica, scarso feeling sempre sottolineato dalla mancata adesione all’Euro da parte della Gran Bretagna stessa. Nonostante il poco amore verso l’UE non è però così facile per il Governo Cameron pilotare questa uscita, tutt’altro, l’attuale premier britannico è al centro di forti attacchi in patria dove è accusato di non prendere una posizione netta e definitiva, dando l’idea di non essere lui per primo pienamente convinto del Brexit.

Cosa succede quali sono le conseguenze dell’uscita dall’UE della Gran Bretagna se vince il sì al referendum?

Se il risultato del referendum Brexit dovesse essere positivo, e quindi gli inglesi votino sì all’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea, il quadro si complicherebbe sia per l’Inghilterra che per l’Europa. Innanzitutto ci sarebbero delle conseguenze finanziarie, in particolare sui mercati azionari e obbligazionari britannici e sulla loro moneta. Questo avrebbe delle gravi conseguenze sulla bilancia dei pagamenti. Sul piano nazionale invece ci sarebbe l’idea di una lenta disgregazione che porterebbe a una grande fragilità del nostro paese.

Dopo l’Inghilterra pare ce ci siano già altri paesi pronti a lanciare il referendum per uscire dall’Europa, fra questi ci sarebbero la Svezia e l’Olanda. (www.termometropolitico.it)

Ecco cosa succede…Video.

image