Chi ha vinto il Premio Strega 2015? Scopri lo scrittore premiato


Chi ha vinto il premio Strega 2015? Ecco il nome dello scrittore italiano che ha vinto l’ambito premio letterario italiano.

La Ferocia di Nicola Lagioia ha vinto il Premio Strega 2015

Si chiama Nicola Lagioia e con il libro “La Ferocia” ha vinto il Premio Strega 2015.

Di cosa parla “La Ferocia” vincitore del Premio Strega 2015?

Clara è magnetica. Illumina le stanze in cui entra o le oscura, a seconda della tempesta che l’accompagna. L’ultima volta che l’hanno vista viva, camminava nuda nel centro della statale Bari-Taranto. Questa è la storia di due giovinezze, una famiglia, una città, delle colpe dei padri annidate nella debolezza dei figli, di un mondo dove il denaro può aggiustare ogni cosa fino all’attimo preciso in cui è già troppo tardi. Al centro c’è un corpo di donna chiuso nello sguardo di tutti quelli che hanno creduto di poterlo possedere, e intorno l’abissale cruenta vanità del potere. Mobile e intenso, La ferocia è un libro che costruisce un mondo – il nostro.

Ma chi erano gli altri scrittori in lizza per il premio? E qual è stata la classifica finale?

Lagioia ha portato a casa 145 voti.Al secondo posto Mauro Covacich con ‘La sposa’ (Bompiani), con 89 voti, e al terzo la scrittrice misteriosa Elena Ferrante con ‘Storia della bambina perduta’ (E/o), 59 voti, in un primo tempo data per vincitrice e che aveva avuto l’endorsement di Roberto Saviano, che aveva convinto la scrittrice a presentare il suo libro al Premio Strega.

Chi è Nicola Lagioia?

Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973 e ha esordito nel 2001 con Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (minimum fax). Conduttore di Pagina3 su Radio3 Rai, editor della narrativa di minimum fax. Con il romanzo Riportando tutto a casa (Einaudi) ha vinto nel 2010 il premio Vittorini, il premio Volponi e il Premio Viareggio.

foto| www.ottopagine.it