Come e chi ha vinto il Premio Nobel per la medicina nel 2015 a Stoccolma?


Come e chi ha vinto il premio Nobel per la medicina nel 2015 a Stoccolma? Anche quest’anno a Stoccolma si è tenuta la cerimonia di consegna dei premi Nobel, e sono stati in tre persone che quest’anno sono riusciti ad aggiudicarsi il Nobel per la medicina. Sono un uomo Irlandese, un uomo giapponese e una donna cinese, che sembrano aver scoperto qualcosa sui parassiti che cambierà l’umanità. 

Cos’è il Premio Nobel?

E’ un premio di portata internazionale ed è un’onoreficenza che viene data dalla Svezia. Questo premio è un premio che viene attribuito tutti gli anni a scienziati e studiosi che hanno fatto qualcosa di importante e per cui si sono distinti. Sia per le loro scoperte, sia per le loro invenzioni, sia per le loro opere di bene ecc ecc.. E’ considerato uno dei premi di maggiore importanza di sempre.

E’ nato grazie a Alfred Nobel che ha indetto questo premio proprio nelle sue ultime volontà prima di morire. La prima assegnazione c’è stata nel 1901, per questo è un premio relativamente giovane. Alla prima assegnazione furono dati il premio per la pace, per la letteratura, per la chimica e per la medicina e la fisica. Dal 1969 si consegna anche un premio Nobel per l’economia. Questi sono i più importanti e prestigiosi e vengono consegnati tutti gli anni il 10 dicembre durante una cerimonia formale. Si tiene nel 10 dicembre perché è l’anniversario della morte del fondatore del premio, ovvero Alfred Nobel.

I nomi dei vincitori si sanno già qualche mese prima di dicembre e vengono scelti da dei comitati e da delle istituzioni che fungono ad giurie e che hanno il compito di decidere a chi verrà dato il premio Nobel.

Oltre al premio Nobel in sé, il vincitore potrà avere anche quasi un milione di euro, questo per permettere di continuare le ricerche senza alcun problema.

Chi sono i vincitori del Premio Nobel per la medicina del 2015?

I vincitori del premio per la medicina di quest’anno sono due uomini e una donna. Willian C. Campbell, irlandese; Satoshi Omura, giapponese e Youyou Tu, cinese. L’irlandese e il giapponese sono stati premiati per le loro ricerche su dei parassiti responsabili di molte infezioni, i nematodi, mentre la dottoressa cinese per aver trovato nel 1972 una terapia nuova contro la malaria.

image