Come e dove vedere il Giubileo 2015 in Tv e streaming?


Come e dove vedere il Giubileo 2015 in Tv e streaming? Il Giubileo straordinario della misericordia si sta avvicinando, e chi non può parteciparvi personalmente si starà chiedendo come fare a seguirlo. E’ infatti possibile vederlo in Tv oltre che di persona. Abbiamo visto dove e come vedere Pechino Express in streaming  e oggi vi vogliamo spiegare come fare per vedere il Giubileo. 

Cos’è il Giubileo?

Il Giubileo risale al mondo ebraico ed era un anno santo che si teneva ogni 50 anni. La caratteristica di questo anno santo era che si restituiva l’uguaglianza a tutti i figli di Israele, offrendo a tutti un’altra possibilità, persino agli schiavi che servivano nelle case dei ricchi. La Chiesa cattolica ha poi ripreso la tradizione del Giubileo grazie al Papa Bonifacio VIII nel 1300. Inizialmente anche per il cattolicesimo cadeva ogni 50 anni, ma poi, a causa un tasso di mortalità molto alto, decisero di celebrarlo ogni 25 anni per permettere a tutte le generazioni di vederne almeno uno.

Il Giubileo è uno degli avvenimenti più importanti per quanto riguarda la Chiesa e anche per quanto riguarda il suo valore storico ed artistico. Durante il Giubileo, per i pellegrini che vanno a Roma per l’occasione, è un’occasione per poter avere l’indulgenza plenaria, ovvero l’eliminazione di tutti i peccati commessi fino a quel momento. Le condizioni per poterla ricevere sono: confessarsi, attraversare una porta santa e pregare secondo le intenzioni del Papa.

L’inizio del Giubileo sarà segnato come sempre dall’apertura della porta santa.

Come vedere il Giubileo in Tv e streaming?

Il Giubileo di quest’anno, convocato da Papa Francesco, è in anticipo di 10 anni rispetto ai canoni previsti dalle regole riguardo questo argomento, ed è sul tema della misericordia.

Ma come si fa a vederlo se non si può parteciparvi personalmente? Molti canali Tv, fin dall’apertura delle porte sante, trasmetteranno tutti gli eventi principali del giubileo. I canali Rai trasmetteranno sicuramente tutte le messe, e canali come Tv 2000.

Quello che si sa è che Papa Francesco permette anche a chi lo segue da casa di ricevere l’indulgenza, per dare la possibilità anche a coloro che non possono uscire di casa per vari problemi di potervi partecipare attivamente.

Oltre a questo potrete entrare a far parte della community su www.il-giubileo2016.com/community.html per non perdervi nessun avvenimenti importante.

image