Donald Trump riforma sistema sanitario americano come cambiano le cose


Donald Trump riforma sistema sanitario americano come cambiano le cose. Donald Trump si è insediato come 45esimo Presidente degli Stati Uniti d’America con una cerimonia vista in tutto il mondo. Prima riforma? Quella del sistema sanitario nazionale tanto voluto da Obama. Come cambia l’assicurazione sanitaria nazionale americana?

Donald Trump riforma sistema sanitario americano come cambiano le cose

Subito dopo il giuramento da nuovo Presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo volto ad “alleggerire il fardellodell’Obamacare e che incoraggia le agenzie federali a smantellarlo. L’obiettivo, aggiunge il decreto, è “creare un mercato di assicurazione sanitaria più libero e aperto“.

Anche se solo il Congresso può abrogare la riforma sanitaria voluta dal suo predecessore Barack Obama, l’ordine in 9 paragrafi dice che il governo federale deve agire nel modo piu’ incisivo possibile per “allentare il peso” sugli individui, gli Stati, l’industria sanitaria, scrive rai.it.

Vi ricordiamo che Obama aveva assicurato a circa 20 milioni di americani una copertura sanitaria soddisfacente. Oggi le cose fanno un bel passo indietro. La legge era stata approvata nel 2010 come risultato di un complesso processo di negoziato condotto da Obama e costituisce un meccanismo per garantire un’assicurazione sanitaria a milioni di statunitensi.

Lastampa.it scrive: “Il portavoce di Trump, Sean Spicer, ha spiegato che il capo dello staff della Casa Bianca, Reince Priebus, invierà anche un memorandum alle agenzie governative chiedendo il congelamento delle regole. Si tratta di una prassi comune con l’ingresso di una nuova amministrazione perchè concede alla Casa Bianca la possibilità di rivedere le regole. ”

E ancora: “L’abrogazione dell’Affordable Care Act, il cosiddetto Obamacare, è una delle promesse elettorali più forti del neo presidente.”

LEGGI ANCHE:

Che abito indossa Melania Trump cerimonia Donald Trump stilista

Come scrivere e contattare Donald Trump Presidente degli Stati Uniti?