Legge sulla concorrenza come e cosa cambia sconti per le assicurazioni auto?


Legge sulla concorrenza come e cosa cambia sconti per le assicurazioni auto? La legge sulla concorrenza è legge. Vediamo cosa cambia per l’RCA, assicurazione veicoli, tra sconti e soluzioni alternative per spendere di meno.

Legge sulla concorrenza come e cosa cambia sconti per le assicurazioni auto?

Legge sulla concorrenza è legge, votata dal Senato in data 2 agosto 2017. Cosa cambia per l’RC Auto? Assicure il proprio veicolo costerà meno?

Vediamo tutte le soluzioni prospettate:

1 – Innanzi tutto viene reintrodotto il meccanismo del tacito rinnovo delle polizze in scadenza del ramo danni;

2 – Sono previsti sconti per i clienti assicurati che installeranno sul proprio veicolo la scatola nera;

3 – Previsti sconti per gli assicurati che accetteranno di sottoporre il proprio veicolo a ispezione o di posizionare in auto una sorta di dispositivo che è in grado di impedire al guidatore di accendere il motore quando e se ha bevuto troppo. Quindi ci troviamo di fronte ad una sorta di prevenzione per evitare che ci si metta alla guida ubriachi o con un tasso alcolico oltre il limite consentito dalla legge;

4 – Tariffe più basse anche per gli automobilisti più bravi e diligenti che vivono nelle città o nelle aree a più alta concentrazione di incidenti stradali:

Sconti RC AUTO, dove e come prendere visione degli sconti sul prezzo dell’assicurazione?

Gli sconti e i relativi criteri di applicazione saranno indicati dall’Ivass. Le assicurazioni dovranno praticare gli sconti in base alle casistiche di legge (i punti che abbiamo elencato sopra). Sono previste sanzioni amministrative per le assicurazioni da 5.000 euro a 40.000 euro per quelle che non applicheranno sconti.

fonte | Corriere.it