MidTerm Usa cosa sono le elezioni di medio termini e tutti i risultati



MidTerm Usa cosa sono le elezioni di medio termini e tutti i risultati. Su Retequattro, dalle ore 24.15 del 6 novembre 2018, uno Speciale TG4 seguirà l’andamento delle elezioni di Midterm USA, per informare i telespettatori sugli esiti della battaglia tra Repubblicani e Democratici. Tutti i risultati delle elezioni MidTerm in Usa.

MidTerm Usa cosa sono le elezioni di medio termini e tutti i risultati

Lo speciale, che secondo molti osservatori è una sorta di referendum sui due anni di presidenza Trump, sarà condotto dal direttore Gerardo Greco e prevede la presenza di ospiti in studio e in collegamento.

Ma vediamo cosa sono le elezioni MidTerm in Usa.

MidTerm Usa referendum, cosa sono e tutti i risultati

Le elezioni di metà mandato o medio termine (dall’inglese Midterm Elections) si tengono, ogni quattro anni, ovvero due anni dopo le elezioni presidenziali, negli Stati Uniti e riguardano il Congresso, le assemblee elettive dei singoli Stati, e alcuni dei governatori dei singoli Stati. Non riguardano l’elezione del presidente degli Stati Uniti.

Le elezioni di metà mandato finiscono per assumere un’importante dimensione politica di giudizio dell’operato del presidente e dal loro esito è possibile fare analisi di previsione in ordine alle scelte politiche del successivo biennio.

Come per ogni presidente, questa elezione è fondamentale per la tenuta dell’amministrazione attuale. Trump, infatti, ha bisogno dei Repubblicani per mantenere il controllo del Congresso. Ma il risultato è molto importante anche per i Democratici, che dovranno conquistare 23 deputati in più per ottenere la maggioranza alla Camera. Operazione, oggettivamente, non così semplice. Anche perché, i primi risultati, sembrerebbero favorire l’ex tycoon.

Sui principali giornali online come Repubblica.it e Corriere.it è possibile seguire le elezioni di medio termine e tutti i risultati. Dirette e speciali anche sulle Tv italiane, pubbliche e private e sulla tv satellitare come Sky.

Leggi anche: come scrivere e mandare un messaggio a Trump