Come è morto Dario Fo premio nobel e che malattia aveva?


Come è morto Dario Fo premio nobel e che malattia aveva? Grande lutto italiano è morto Drio Fo. Ma che malattia aveva? E come è morto?

Come è morto Dario Fo premio nobel e che malattia aveva?

E’ morto Dario Fo eterno giullare nonchè premio Nobel per òa letteratura. Aveva 90 anni.

Repubblica.it scrive su di lui in queste ore: “Drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo, attivista italiano e molto altro. Premio Nobel per la letteratura nel 1997, Fo aveva 90 anni. Con la moglie Franca Rame, per oltre 50 anni, ha rivoluzionato il mondo artistico italiano”

Da alcuni giorni era ricoverato all’ospedale Sacco di Milano.

Wikipedia parla così di lui: “Dario Fo (Sangiano, 24 marzo 1926 – Milano, 13 ottobre 2016) è stato un drammaturgo, attore, regista, scrittore, autore, illustratore, pittore, scenografo e attivista italiano.

Vincitore del premio Nobel per la letteratura nel 1997 (già candidato nel 1975). I suoi lavori teatrali fanno uso degli stilemi comici propri della Commedia dell’arte italiana e sono rappresentati con successo in tutto il mondo. In quanto attore, regista, scrittore, scenografo, costumista e impresario della sua stessa compagnia, Fo è uomo di teatro a tutto tondo. È famoso per i suoi testi teatrali di satira politica e sociale e per l’impegno politico di sinistra. Con la moglie Franca Rame fu tra gli esponenti del Soccorso Rosso Militante.”

Dario Fo è morto nello stesso giorno di quando 17 anni fa prese il Premio Nobel per la letteratura. Era il 1997.

Secondo le prime informazioni Fo sarebbe stato ricoverato per una serie di complicazioni polmonari. “Gli sono stato vicino, ero accanto a lui quando mio papà se ne é andato”, ha detto Jacopo Fo, il figlio unico di Dario Fo e Franca Rame.