Primarie Usa chi ha vinto chi in testa c’è l’ex First Lady Hillary Clinton


Primarie Usa chi ha vinto chi in testa c’è l’ex First Lady Hillary Clinton. La campagna di Hillary Clinton ha ricevuto piccola vittoria sul candidato Bernie Sanders nei caucus in Iowa, anche se il suo portavoce ha detto che i risultati non sono definitivi.

Primarie Usa chi ha vinto chi in testa c’è l’ex First Lady Hillary Clinton

In una dichiarazione, il Partito Democratico dell’Iowa ha detto i risultati sono stati per Hillary Clinton finora 699.57 e Sanders invece 695.49.

“Hillary Clinton ha vinto l’Iowa Caucus”, hanno dichiarato “Dopo un reporting accurato – e l’analisi – dei risultati, non vi è alcuna incertezza e il Segretario Clinton ha chiaramente vinto i delegati nazionali e pubblici.”

Nel discorso la Clinton ha detto: “Sono davvero entusiasta di discutere con il senatore Sanders riguardo il modo migliore di procedere”

Sanders, nel frattempo, ha anche ringraziato la gente dell’Iowa: “Nove mesi fa abbiamo non avevamo nessuna organizzazione politica, non avevamo soldi, non abbiamo avuto alcun riconoscimento o nome e stavamo creando la più potente organizzazione politica nel Paese”, ha detto il senatore del Vermont. “E ora sembra che siamo ad un pareggio virtuale”.
Molti esperti avevano previsto che gli elettori di Sanders non avrebbero fornito i numeri necessari per superare il vantaggio della Clinton con i vecchi sostenitori, che sono i più frequentatori dei caucus tradizionali.

Primarie del 9 febbraio nel New Hampshire favorito Sanders

Anche se la Clinton vince, sembra che non la sua campagna non sia così schiacciante come avevano sperato e alle primarie del 9 febbraio nel New Hampshire, Sanders è il favorito.
“Abbiamo sempre saputo che sarebbe stata una dura campagna”, ha detto l’ex senatore Tom Harkin a una folla di riuniti al Drake University di Des Moines in attesa dell’arrivo di Hillary Clinton.
Il terzo candidato democratico in corsa,l’ ex governatore del Maryland Martin O’Malley, ha sospeso la sua campagna lunedì.

Hillary Clinton e il suo programma

L’ex First Lady ha detto :”Io sono una progressista che vuole che le cose siano fatte”, ha detto davanti a una folla entusiasta. Ha citato l’aumento dei salari, la creazione  posti di lavoro, l’assistenza sanitaria universale, la lotta contro il cambiamento climatico, la promozione  dei diritti delle donne, la facilitazione del debito degli studenti e la necessità di un maggiore controllo delle armi.

Bernie Sanders il suo programma

Sanders ha avuto invece altissimi consensi nei sondaggi e ha emozionato i democratici scontenti e alcuni elettori indipendenti con il suo messaggio sull’ “economia truccata” e di un sistema finanziario “corrotto” durante la campagna, vuole inoltre togliere le tasse universitarie pubbliche, fornire assistenza sanitaria universale e accordi commerciali per posti di lavoro all’estero. “Quando penso a quello che è successo stasera, penso che le persone dell’Iowa hanno inviato un messaggio molto profondo” ha detto.

hillary clinton primarie

hillary clinton primarie