Qual è la città italiana capitale della cultura 2018 e come è stata scelta?


Qual è la città italiana capitale della cultura 2018 e come è stata scelta? C’è una nuova città capitale della cultura ed è tutta italiana. Stiamo parlando di Palermo. Ma come è stata scelta Palermo come capitale della cultura 2018?

Qual è la città italiana capitale della cultura 2018 e come è stata scelta?

E’ Palermo la capitale italiana della cultura per il 2018. La città è stata nominata dalla commissione istituita dal Mibact. Ha batutto altre città finaliste, ben 10. Prima di Palermo era toccato a  Pistoia e a Mantova.

La rosa delle dieci città finaliste comprendeva Alghero, Aquileia, Comacchio, Ercolano, Montebelluna, Palermo, Recanati, Settimo Torinese, Trento, Erice e i comuni ericini (Buseto Palizzolo, Custonaci, Erice, Paceco, San Vito Lo Capo e Valderice).

“Provo una profonda emozione”, ha detto il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Palermo è il quinto comune italiano per popolazione e venticinquesimo a livello europeo, nonché il principale centro urbano della Sicilia e dell’Italia insulare.

La città vanta una storia millenaria e ha avuto un ruolo importante per le vicende del Mediterraneo e dell’Europa. Fondata dai Fenici tra il VII e il VI secolo a.C.[6], è divenuta il principale centro dell’isola grazie alla conquista dei Saraceni, avvenuta nell’831. Con la dinastia dei Kalbiti divenne capitale dell’Emirato di Sicilia.

Successivamente con l’avvento dei Normanni Palermo fu la città di incoronazione per i numerosi re di Sicilia; proprio a questa circostanza si devono i titoli attribuiti alla città: «Prima Sedes, Corona Regis et Regni Caput». Da allora è rimasta, con alterne vicende, la capitale del regno. Particolarmente importanti furono i Vespri siciliani, ribellione scoppiata a Palermo nel 1282.

Dal 1979 a Palermo si tiene lo Sport film festival, una rassegna internazionale del cinema sportivo. Il Palermo Film Festival è stato un festival del cinema che si è svolto a Palermo nel 2004 e nel 2005, con grande successo di pubblico e critica. Il Sole Luna Doc-film Festival è una rassegna cinematografica dedicata al documentario nata nel 2006. Dal 2011 si svolge il Sicilia Queer Filmfest, festival internazionale del cinema LGBT e nuove visioni, scrive Wikipedia.

Foto | http://www.lagazzettapalermitana.it/