Quando inizia e quanto dura il Giubileo della Misericordia 2015 di Roma?


Quando inizia e quanto dura il Giubileo della Misericordia 2015 di Roma? Giubileo della Misericordia nel 2015. Un Giubileo straordinario che inizierà l’8 dicembre 2015 e si concluderà il 20 novembre 2016.

Quando inizia e quanto dura il Giubileo della Misericordia 2015 di Roma?

L’apertura del Giubileo è stata fissata per l’8 dicembre 2015. La scelta di tale data non è casuale, cadendo in tal giorno il cinquantesimo anniversario della conclusione del Concilio Vaticano II.

Cosè il Giubileo?

(wikipedia) Il Giubileo straordinario della misericordia è stato indetto da papa Francesco per mezzo della bolla pontificia Misericordiae Vultus. Precedentemente annunciato dallo stesso pontefice il 13 marzo 2015, avrà inizio l’8 dicembre 2015 per concludersi il 20 novembre 2016. Il papa ha dichiarato che il giubileo, ricorrente nel cinquantesimo della fine del Concilio Vaticano II, sarà dedicato alla Misericordia.

Il papa ha fatto l’annuncio nel corso di una funzione religiosa:
« Cari fratelli e sorelle, ho pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della Misericordia. È un cammino che inizia con una conversione spirituale. Per questo ho deciso di indire un Giubileo straordinario che abbia al suo centro la misericordia di Dio. Questo Anno Santo inizierà nella prossima solennità dell’Immacolata Concezione e si concluderà il 20 novembre del 2016, domenica di Nostro Signore Gesù Cristo, re dell’universo e volto vivo della misericordia del Padre. Affido l’organizzazione di questo Giubileo al Pontificio consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, perché possa animarlo come una nuova tappa del cammino della Chiesa nella sua missione di portare a ogni persona il vangelo della Misericordia. »

Ecco un libro che vi spiega tutto sul Giubileo della Misericordia:

 

Eventi e programma del Giubileo 2015

Durante tale manifestazione vi sono dei momenti specifici per certe categorie di fedeli. Tra questi vi sono:

A tutti coloro che operano nel pellegrinaggio: dal 19 al 21 gennaio.
Tutto il variegato mondo che si ritrova nella spiritualità della misericordia: Il 3 aprile.
Invio dei missionari della misericordia: previsto per il 10 febbraio 2016
Raduno dei ragazzi: incontro dedicato ai giovani dai 13 ai 16 anni che si terrà il 24 aprile 2016
Incontro con i diaconi per il 29 maggio.
Incontro con i sacerdoti: previsto per il 3 giugno 2016
Incontro con gli ammalati: previsto per il 12 giugno 2016
Incontro con il volontariato: si terrà il 4 settembre 2016.
Il mondo della spiritualità mariana: 9 ottobre