Come combattere la sudorazione eccessiva in estate con metodi naturali


Come combattere la sudorazione eccessiva in estate con metodi naturali. In estate e soprattutto quando fa molto molto caldo come in queste settimane, il sudore eccessivo è un problema che affligge molte persone. 

Come combattere la sudorazione eccessiva e usando metodi naturali

Si parla di un vero e proprio disagio, perché spesso compaiono degli antiestetici aloni che non vorremmo vedere…

Se sudate troppo, avete una iperidrosi, ma sappiate che è possibile rimediare in modo naturale al problema. In pratica, iniziamo a sudare quando il nostro corpo si surriscalda e il nostro organismo, per mantenere la giusta temperatura, inizia a sudare.

Ma qualcuno suda troppo…

“Attraverso la sudorazione fisiologica, il nostro corpo è in grado di regolare e mantenere costante la sua temperatura interna tra i 36° e 37°, rispondendo adeguatamente alle variazioni della temperatura esterna” dice il Dottor Roberto Castelpietra, Medico Specialistico in Dermatologia di Milano e in Idrologia Medica “Quando invece la sudorazione è eccessiva e non funzionale alla termoregolazione, si parla di iperidrosi. Nella maggior parte dei casi il disturbo si manifesta già in giovane età e accompagna il soggetto per buona parte della sua vita”.

L’iperidrosi primaria (o idiopatica) non ha delle cause particolari. E’ la forma più frequente, e si nota fin da giovani, può manifestarsi in momenti di imbarazzo, emotività, ansia. Ma può essere anche legata ad altre patologie, come disfunzioni del sistema endocrino, malattie psichiatriche, obesità.

Come rimediare alla eccessi va sudorazione.

I metodi naturali che potete adottare sono questi:

. Usate degli antitraspiranti naturali come la salvia, il biancospino e i fiori d’arancio, se il distrurbo è lieve

. la terapia jontoforetica mediante cui viene applicata della corrente galvanica a bassa intensità alle zone interessate dal problema usando un apposito apparecchio. Si fa presso dei centri specializzati in diverse sedute. Almeno 6/8 sedute e ha una durata che va dai 25 ai 90 giorni. Non ha effetti collaterali.