Come combattere il mal di schiena facendo esercizi fisici a casa


Come combattere il mal di schiena facendo esercizi fisici a casa. Il mal di schiena è un problema che purtroppo affligge molti di noi e spesso condiziona la vita negativamente. Infatti può portare la nostra vita a diventare sedentaria, ma non si deve sottostare alle sue regole, anzi, si deve cercare in ogni modo di combatterlo. Ma come si può combattere il mal di schiena? Quali sono i rimedi migliori e quando si deve andare dal medico? 

Quali sono le cause del mal di schiena?

Le principali cause del mal di schiena sono prevalentemente di natura posturale, in quanto se si ha una postura scorretta è normale che possano insorgere dei problemi che, più si va avanti con l’età e più sono intensi. Le cause però possono essere molte, tra cui il disallineamento della colonna vertebrale come la scoliosi, cifosi e lordosi. Queste sono le cause principali che possono generare il mal di schiena ma ce ne sono anche di secondarie, come per esempio la postura che si tiene sul posto di lavoro oppure mentre si studia. Tutte queste posture sbagliate possono causare un ulteriore dolore e accentuazione dei problemi elencati prima.

Un’altra cosa importante che si deve controllare sono i piedi, in quanto sono la base di tutto, la base del nostro corpo. Infatti se si appoggiano male i piedi possono aumentare i problemi legati alla schiena.

I tipi di mal di schiena

  • Cervicalgia: questo tipo di mal di schiena interessa la colonna vertebrale e viene chiamato dorsalgia nel caso in cui il dolore prenda anche le scapole e lo sterno.
  • Lombalgia: è un tipo di mal di schiena che interessa la zona fra il gluteo e il limite inferiore delle coste.
  • Lombocruralgia: questo dolore colpisce la parte della gamba compresa fra il ginocchio e il piede.

Come si cura il mal di schiena con esercizi da eseguire a casa?

Una cura vera e propria per il mal di schiena non esiste, esistono però dei rimedi, degli stili di vita che possono aiutare a migliorare la situazione facendo passare il dolore. Uno di questi può essere il non portare i tacchi, in quanto portano i piedi ad appoggiare male e quindi porta la schiena ad essere posizionata male.

Un modo molto efficace per combattere i dolori alla schiena, oltre che andare dall’osteopata, possono essere dei piccoli e semplici esercizi che possono aiutare a migliorare il dolore e l’elasticità della schiena. Eccone alcuni: 

  • Per la zona dorsale: mettetevi a gattoni con la schiena il più dritta possibile. A questo punto dovrete inspirare inarcando la schiena e contraendo i muscoli degli addominali e in seguito espirare facendo tornare la schiena alla posizione iniziale.
  • Per la zona cervicale: mettetevi seduti con i piedi ben appoggiati a terra e la schiena ben dritta. A questo punto, aiutandovi con le mani, potete spostare la testa verso destra e verso sinistra, e dovrete sentire la vostra schiena che si tira leggermente. (fonte: Vero Salute)

Ecco quindi che abbiamo visto come combattere il mal di schiena facendo esercizi fisici a casa.

image