Come bruciare calorie camminando con la mappa pedonale di Milano


Quante calorie bruci camminando in città? Quanti passi compi per spostarti in città a Milano? Una mappa pedonale di Milano ti dice quante calorie e quanti passi fai da una fermata ad un’altra. Un’ottima idea per restare in forma! Se invece di scendere alla solita fermata, tu scendessi a quella prima potresti rimanere in forma camminando e bruciare anche qualche caloria.

Scendere a Zara in metropolitana invece che a Sondrio per andare al lavoro? Si fanno 1149 passi che permettono di bruciare 28 Calorie con una camminata leggera. Shopping in Corso Buenos Aires? decidere di farsi a piedi da Loreto a Lima richiede 1351 passi e 34 calorie sono bruciate. Aperitivo in Cadorna con passeggiata da Duomo? Poco più di 1649 passi e 41 calorie consumate, giusto per smaltire il cocktail che ci aspetta. Ogni passo conta per vivere una vita più salutare. Per questo Fitbit ha ripercorso le linee della metropolitana di Milano contando i passi necessari per raggiungere ogni singola fermata da quella precedente e le calorie che si bruciano percorrendo a piedi questi tragitti.

Il risultato è una vera e propria mappa della salute di Milano, perché ogni singolo passo conta sulla strada del benessere. Fitbit presenta a tutti i milanesi la mappa della metropolitana milanese invitandoli a cambiare le proprie abitudini quotidiane e ad assumere uno stile di vita più salutare con un gesto semplice e immediato come scegliere di fare qualche passo in più durante la propria giornata. Le occasioni possono essere veramente molte all’interno della vita quotidiana: andare al lavoro, accompagnare i figli a scuola, andare a fare qualche commissione o ritrovarsi con gli amici. In questo modo si può prendere l’abitudine quotidiana a fare del movimento supplementare per rendere la nostra vita meno sedentaria e più sana.

La mappa pedonale di Milano

Guardando alla mappa si possono anche notare alcune curiosità che riguardano la possibilità di percorrere a piedi la rete metropolitana di Milano: la distanza più ampia tra due fermate è sulla linea verde tra Assago MilanoFiori Nord e Famagosta sulla linea verde: 7027 passi per 174 calorie impiegate. Al secondo posto invece si colloca il percorso tra Rho- Fiera e Pero: 5.405 passi e 134 calorie bruciate.

La linea gialla si deve accontentare del terzo posto con il percorso tra Rogoredo e San Donato, 4054 passi necessari e 101 calorie. Si deve accomodare invece in fondo a questo elenco delle fermate da podisti la nuova linea Lilla che può vantare però il record assoluto come “passeggiata” tra fermate completamente all’interno della città di Milano: per raggiungere infatti da Garibaldi la stazione di Domodossola servono infatti 3784 passi e 94 calorie da smaltire.

I più pigri possono almeno scegliere di rifugiarsi nel percorso tra Duomo e Cordusio: con appena 297 passi necessari è la più corta distanza tra due fermate dell’intero sistema metropolitano milanese. Il percorso più lungo in assoluto? Quello tra i due capolinea della linea verde: tra Milanofiori Forum e Cologno Nord richiede infatti 37.770 passi. Quasi un allenamento per le prossime maratone…
MM Fitbit Mappa pedonale metropolitana Milano